Home»Formazione»Seminario»Convegno in presenza “Rischio Sismico: cosa sappiamo e come difenderci” – 22 Aprile 2022 dalle 16.00 alle 19.30 Rieti

Convegno in presenza “Rischio Sismico: cosa sappiamo e come difenderci” – 22 Aprile 2022 dalle 16.00 alle 19.30 Rieti

0
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

Venerdì  22 Aprile 2022 dalle 16.00 alle 19.30

Rieti – Polo di Santa Lucia – Via Burò 6

Crediti APC: Richiesti 4

ISCRIZIONI

PROGRAMMA

L’urgenza di un piano nazionale per la riduzione del rischio sismico è sempre più evidente. La complessità tecnica, la ristrettezza di risorse nonché l’assenza di una scala di priorità sono spesso indicati come ostacoli primari per la realizzazione di tale obiettivo.

Una buona notizia: il progresso scientifico-tecnologico ottenuto negli ultimi decenni nel campo della geofisica, geologia, sismologia, ingegneria strutturale e progettazione/rinforzo sismico delle costruzioni è stato significativo, con lo sviluppo di nuove conoscenze ed evidenze sul fenomeno sismico, ivi inclusi effetti near field e risposta sismica di sito, (lato domanda/pericolosità) nonché di tecnologie innovative per il rinforzo sismico di edifici esistenti e/o la realizzazione di nuovi edifici a basso danneggiamento (lato capacità/vulnerabilità) in cui si integrino sicurezza e sostenibilità.

Nel seminario si darà una panoramica di tali recenti sviluppi di conoscenza e tecnologie, stimolando la discussione su prospettive ed opportunità per la realtà italiana.

 

Articolo precedente

Convegno in presenza: “Considerazioni geologiche, economiche e sociali nella gestione e prevenzione del rischio sismico”. L’esperienza del Premio AVUS aprile 2009 – 08/04/2022, crediti APC: richiesti 4

Articolo successivo

Corso on-line di Geofisica MARW e SSV del 13 aprile 2022 dalle ore 14:30 alle ore 18:30