Articoli nella categoria

Formazione

Il Gruppo Geotecnici a Roma informa che in data mercoledì 14 dicembre 2022 in PRESENZA presso Office Jam, Via Salento 63 Roma (Metro B, fermata Bologna), si terrà il seminario dal titolo:  “La frana del Vajont, aspetti geologici e geotecnici. Storia insegnamenti e incertezze” L’ingresso è libero, ma per accedere è necessario …
L’uso di sensori Radar ad Apertura Sintetica (SAR) permette di monitorare gli effetti di terremoti, frane, eruzioni vulcaniche e, più in generale, fenomeni di deformazione della superficie terrestre e dei manufatti su di essa posti. Riteniamo che la tecnica InSAR, maturata dopo oltre 30 anni di ricerca ed applicazione, sia ...
Il materiale di riporto, inteso come materiale terrigeno di origine non naturale che è presente nel sottosuolo di vaste aree urbane e industriali italiane, ha nel tempo acquisito un profilo soprattutto giuridico che lo sottrae dal regime dei rifiuti e lo accomuna a quello del suolo. L’iter normativo che ha ...
l’ORG Liguria organizza il corso di aggiornamento professionale “Formazione in materia di privacy”. Il corso è suddiviso in tre moduli della durata di tre ore ciascuno e si svolgerà in modalità webinar, con collegamento alla piattaforma Zoom, nelle seguenti date: 21 ottobre, 25 novembre e 16 dicembre. Docente del corso è …
Il 27 ottobre, con orario dalle 9.00 alle 13.15, si svolgerà a Roma, presso Piazza di San Salvatore in Lauro, 15, complesso monumentale del Pio Sodalizio dei Piceni, il convegno dal titolo "La gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione". Per la partecipazione al convegno sono stati richiesti 4 crediti ...
A distanza di circa quattro anni dall’ultimo evento in presenza, l’Ordine dei Geologi del Lazio organizza, il 16 dicembre 2022 presso l’Aula Magna del Rettorato, Piazzale Aldo Moro, 5, in Roma, l’Assemblea Generale degli Iscritti.Oltre ad un incontro e confronto professionale tra colleghi, l’Assemblea sarà una importante occasione di formazione …
Ogni iscritto ha la possibilità di accedere a tutti i corsi riportati nella lista allegata, con i corrispondenti CFP, sottoscrivendo il modulo di adesione, al costo di 145€  IVA compresa. Resta inteso che è piena facoltà e discrezione di ogni iscritto frequentare i corsi in modalità e-learning presso altri enti …
Si informa che sono aperte le iscrizioni al Webinar “GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA”, 11 e 18 ottobre 2022. Le iscrizioni avvengono esclusivamente sul sito http://fondazione.geologitoscana.it/ Il costo del webinar è € 50,00 (esente iva art. 10, comma 1, DPR. 633/1972 al n. 20). Modalità di pagamento: è possibile pagare tramite bonifico bancario (iban IT39 B084 …
Crediti APC: richiesti 4 Seminario in presenza presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università  “ La Sapienza” di Roma (Aula Lucchesi) Giovedì 6 ottobre, presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università  Sapienza di Roma (Aula Lucchesi), si terrà la prima giornata internazionale della geodiversità co-organizzata con ISPRA e ...
L’Ordine dei Geologi del Lazio, per il giorno 30/09/2022 propone ai propri iscritti un seminario gratuito sul tema “Siccità e gestione delle risorse idriche” in collaborazione con la FIDAF (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali). Il seminario si svolgerà sia in modalità ibrida, sia in presenza nella sede FIDAF …