Articoli nella categoria

Formazione

L’evento, organizzato dall’Ordine dei Geologi del Lazio e da RemTech Expo, vuole essere un momento di incontro, confronto ed aggiornamento sulla tematica siti contaminati nella Regione Lazio. Il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 al titolo V della Parte IV “disciplina gli interventi di bonifica e ripristino ambientali dei …

L’Ordine dei Geologi del Lazio in collaborazione con l’Università Roma 3 propone un ciclo di seminari volti, sia ai laureati della laurea triennale, sia  ai laureati della magistrale,  nonché ai professionisti neo-abilitati, con l’aiuto di relatori provenienti dal mondo professionale, universitario e della pubblica amministrazione. Lo scopo dei  seminari è: …

Il Consiglio Nazionale dei Geologi e l’Ordine Regionale Geologi del Piemonte in collaborazione con la Fondazione Centro Studi CNG e la Società Italiana di Medicina Ambientale organizzano a Torino, il 22 aprile 2020 presso il Pacific Hotel Fortino, il Convegno Nazionale:  “AMIANTO: gestione del sistema e tutela della salute” dove …

L’Ordine dei Geologi del Lazio ha co-organizzato con la DEI e con il coordinamento scientifico a cura di SIGEA il corso “La Bonifica dei Siti Inquinati”. Il Corso, della durata di 24 ore, si propone di informare e aggiornare architetti, geologi e ingegneri sulla procedura della caratterizzazione e bonifica dei …

L’Ordine dei Geologi del Lazio segnala ai propri iscritti il Workshop “SiCon2020 SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi di risanamento”, che si terrà a Roma, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dal 12 al 14 febbraio 2020 e che viene organizzato ogni anno congiuntamente dalle Università di Roma Sapienza, …

Venerdì 21 febbraio p.v., l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo ha organizzato un Seminario dal tema “Tassi di deformazione e sismicità dell’Appennino Centro – Meridionale. Risultati delle reti di monitoraggio” che si svolgerà in Via Po n. 86 – Sambuceto (CH),  dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Il seminario è stato accreditato …

Si comunica, da parte del Direttore Prof. Arch. Laura Ricci, che è stata accordata una proroga per la presentazione delle domande di ammissione al Master universitario di II livello “Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, progettazione e gestione”, della Sapienza Università di Roma. La nuova scadenza è il 3 febbraio 2020. Conseguentemente, la prova …

L’Ordine dei Geologi del Lazio in collaborazione con INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura), il 24/01/2020 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema “WE CARE LAND – Contributi ad una pianificazione integrata della gestione e cura del territorio”. Il dissesto idrogeologico costituisce un tema di particolare importanza per …

Il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura della Sapienza Università di Roma propone una iniziativa sul tema del governo della città contemporanea, dal contesto internazionale a quello nazionale e romano, attraverso la messa in campo di una strategia pubblica e integrata finalizzata alla rigenerazione urbana e al riequilibrio territoriale. L’ evento …

’Ordine dei Geologi della Regione Umbria e il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia, organizzano una Giornata di Studio in memoria del Prof. Carlo Cattuto dal titolo “Morfotettonica ed evoluzione del paesaggio nell’area appenninica”  che si …