Home»Professione»Avviso ripristino funzionalità del sistema Opengenio

Avviso ripristino funzionalità del sistema Opengenio

2
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

Come noto, a seguito dell’attacco informatico al datacenter che ospita i sistemi informatici della Regione Lazio, è stato compromesso l’utilizzo di alcuni servizi telematici.
Per il sistema Opengenio, tutti i dati sono stati correttamente recuperati ma è stato necessario procedere alla riconfigurazione del sistema, che in questi giorni è in fase di completamento.
Questo grave episodio porterà inevitabilmente a cambiare in parte l’operatività del sistema, al fine di poter riavviare nel più breve tempo possibile i procedimenti autorizzativi attualmente sospesi. In primo luogo, verrà innalzato il livello di sicurezza informatica mediante accesso attraverso SPID o utenza IAM regionale, con livello di accesso 2: per accedere, oltre ad inserire nome utente e password, sarà quindi necessaria la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password), generato attraverso sms o con l’uso di una app (fornita dal gestore di identità digitale) e fruibile attraverso un dispositivo informatico, ad esempio smartphone o tablet.
Quanto ai servizi connessi ad Opengenio, il servizio PagoPA è tuttora in fase di ripristino, ma con tempistiche non ancora consolidate: di conseguenza, per i pagamenti verrà temporaneamente sospeso il servizio PagoPA e si procederà, in sostituzione, al ripristino dei bollettini di pagamento.
Si comunica da ultimo che il ripristino delle funzionalità del sistema, con le modalità sopra indicate, è previsto entro il giorno 7/9/2021.

Al seguente link è possibile scaricare la comunicazione ufficiale della Regione Lazio

Articolo precedente

Consiglio di Disciplina dell'Ordine dei Geologi del Lazio 2021-2025

Articolo successivo

"Qgis per la geologia" Corsi on-line tramite piattaforma digitale Zoom - Crediti APC: si