“RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi in difesa del suolo” il 15 febbraio p.v. alle ore 9,30 a Roma.
ISPRA organizza il Convegno “RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi in difesa del suolo”che si terrà il 15 febbraio p.v. alle ore 9,30 a Roma presso il Centro Congressi “Roma Eventi-Fontana di Trevi”, Sala Loyola (Auditorium), Piazza della Pilotta, 4.
L’Evento si svolge in presenza e verrà trasmesso in streaming.
Scopo dell’evento è la presentazione dell’applicativo RaStEM (Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione), uno strumento web gis sviluppato da ISPRA indirizzato in primo luogo ai progettisti degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico che vengono finanziati con risorse pubbliche, e poi anche a tutti i tecnici delle Amministrazioni periferiche e centrali impegnate nei processi di valutazione, approvazione e programmazione degli interventi di difesa del suolo.
RaStEM, infatti, è uno strumento operativo che consente di rappresentare in modo chiaro ed omogeneo gli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico, supportando i progettisti nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e semplificando l’acquisizione dei dati necessari ad inquadrare lo scenario di rischio associato al progetto.
L’evento, che verrà svolto in presenza e trasmesso in streaming, rappresenta un’occasione di confronto tra i principali stakeholder coinvolti nelle tematiche relative alla realizzazione e finanziamento di interventi di difesa del suolo, e sarà l’occasione anche per presentare le Linee Guida dell’applicativo che contengono i criteri metodologici e alcuni casi esemplificativi di utilizzo del RaStEM.
Per partecipare al convegno è necessario registrarsi sul sito web di ISPRA al link https://www.isprambiente.gov.it/it/events/convegno-rastem-uno-strumento-di-supporto-per-la-progettazione-degli-interventi-di-difesa-del-suolo dove è disponibile anche il programma.