Articoli nella categoria

Cultura geologica

La "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" è un Festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze. Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse ...
È stato pubblicato sul sito ufficiale dell'Ordine, nella sezione "Formazione", il nuovo numero del Notiziario "Professione Geologo". In questo numero: La “Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee” per la localizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi - Il ruolo delle scienze della terra Le osservazioni ISPRA ai progetti di bonifica ...
Venerdì 29 gennaio 2021 – orario 09:00-13:15 Seminario on-line tramite piattaforma digitale Zoom POSTI LIMITATI A 150 L’Ordine dei Geologi del Lazio, il 29/01/2021 propone ai propri iscritti un seminario gratuito sul tema “I SITI DELLA MEMORIA GEOLOGICA NEL TERRITORIO DEL LAZIO” Memorie descrittive della Carta geologica d’Italia, volume 106 …
Si informano gli iscritti che è attivo il WebGis dell’area compresa entro i confini del cratere sismico 2016-2017. É possibile consultare le mappe di pericolosità idrogeologica, i dati relativi alla microzonazione sismica e molte altre informazioni relative a questo territorio all’indirizzo www.restartgis.it.Il WebGis è parte del progetto ReSTART, a cui sta …
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. www.nottedeiricercatori.it L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle …
Si apre l’11 ottobre, con la decima edizione della Campagna nazionale “Io non rischio”, la Settimana della Protezione Civile. Durante la Settimana saranno molti gli appuntamenti in programma di carattere nazionale e locale, organizzati dalle Istituzioni, dal mondo del Volontariato di Protezione civile, dalla comunità scientifica, dai Centri di Competenza …
Nel 2018 è stato sviluppato un accordo di collaborazione tra ISPRA – Servizio Geologico d’Italia, Regione Lazio – Direzione Regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette e Città Metropolitana di Roma Capitale – Servizio Geologico e difesa del suolo, protezione civile in ambito metropolitano, per la realizzazione di un progetto …
è on-line il N° 60 di “Professione Geologo” del mese di agosto 2020. In questo numero: Contrastare l’entropia di ponti, viadotti, e altre infrastrutture viarie Attivitá di prevenzione e pianificazione per rischio maremoto nella Regione Lazio Le aree marine protette: il ruolo del geologo Linee guida della Regione Lazio sulla …
Si riporta di seguito il link ad un interessante articolo, pubblicato sul sito dell’INGV, che tratta l’aggiornamento e l’approfondimento sul terremoto in provincia di Roma, M 3.3, 11 maggio 2020 con epicentro in comune di Fonte Nuova (RM). Terremoto Fonte Nuova 11/05/2020  
Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile pubblica on-line SICURO+ che permette di valutare il rischio sismico di ogni comune italiano, ossia una valutazione delle possibili conseguenze negative sugli edifici (inagibilità, crollo, perdite economiche) e sulla popolazione residente (vittime, feriti) dovute a terremoti che possono accadere in futuro. Le stime di …