Articoli nella categoria

Cultura geologica

La seconda serie di “A che serve volare”, organizzata dall’Aerofototeca Nazionale, racconta temi e risultati di varie attività degli ultimi anni che ruotano attorno alle maggiori collezioni conservate in archivio. L’iniziativa culturale “A Che Serve Volare 2” sviluppata su otto incontri informali, dal 21 Novembre 2019 al 18 Giugno 2019, …

Scadenza iscrizioni: limite capienza sala – Crediti APC: richiesti 6   L’Ordine dei Geologi del Lazio propone una giornata di studio dedicata al rapporto esistente tra geologia e vini. Il seminario è stato co-organizzato con Il Parco dei Castelli Romani, il Comune di Velletri, il CREA (Consiglio per la ricerca …

Torna a Roma Tre, dal 23 al 28 settembre 2019, la Settimana della Ricerca, il grande evento che porta la scienza nelle strade della città, tra cittadini, giovani e studenti. L’iniziativa è stata avviata per la prima volta tredici anni fa, con l’intento di portare la scienza e i ricercatori …

Il Consiglio Nazionale dei Geologi continua a perseguire una presenza forte ed attiva in Europa ed anche in ambito internazionale, nella fattispecie collaborando nell’ambito del progetto HORIZON 2020 “ROBOMINERS”. Nell’ambito del suddetto progetto il Consiglio Nazionale dei Geologi intende individuare un geologo esperto nelle tematiche minerarie e idrogeologiche che possa …

Si porta a conoscenza dell’iniziativa editoriale dell’Associazione Ardito Desio che nella giornata di venerdì 31 maggio 2019, alle ore 19:45, presso l’RRTrek Rifugio Roma in Via Ardea 3, presenterà il volume Diari di Viaggio, Karakorum, India, Pakistan. Locandina

In occasione della XI Giornata Nazionale delle Miniere, il Museo di Arte e Giacimenti Minerari del Polo Museale Sapienza e dall’INAIL hanno organizzato un convegno dal titolo “AMIANTO: dall’estrazione dei minerali all’identificazione nei materiali mediante tecniche innovative” che si terrà Venerdì 24 maggio dalle 9.30 alle 13.30 presso l’edificio della …

L’Ordine dei Geologi del Lazio rende noto che nella giornata di giovedì 7 marzo 2019, ore 18:30, presso Lungotevere Testaccio, 10 – Roma, avrà luogo la presentazione “”Diari di Viaggio Karakorum, India, Pakistan 1952-1953, introduzione e testi di Paolo Zambianchi”. L’Evento non da diritto a crediti APC. Maggiori dettagli nella …