Home»Professione»Aggiornamenti sulla revisione delle NTC 2008

Aggiornamenti sulla revisione delle NTC 2008

Non si hanno ancora informazioni ufficiali sulla famigerata revisione delle Norme Tecniche per le Costruzionidi cui al DM 14/01/2008. Le comunicazioni informali trapelate quest'estate sul web, sono state smentite dal CSLLPP che nella Home Page del proprio sito, riporta quanto segue:

"Risulta a questo Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici la diffusione, su diversi siti anche istituzionali, di presunte bozze di revisione delle Norme tecniche sulle costruzioni di cui al DM  14.01.2008, di più o meno dichiarata attendibilità. Si precisa al riguardo che, allo stato, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sta procedendo all'esame della revisione di cui trattasi, per cui le Norme vigenti restano quelle del citato DM  14.01.2008 e qualunque versione o bozza di revisione in circolazione è da ritenersi inattendibile e priva di qualunque validità applicativa."

Uno dei punti della norma all'esame dei Revisori riguarderebbe il concetto di Vita Nominale delle costruzioni (cfr. Professione Geologo n°18 - Luglio 2008 pag. 17). In particolare sono previsti  valori di vita nominale inferiori per le costruzioni esistenti rispetto alle nuove costruzioni;la direzione è quella di semplificare le verifiche in campo sismico per l'adeguamento degli edifici esistenti. Questi ultimi, per ovvie ragioni di numerosità, costituiscono il maggiore dei problemi da affrontare per ridurre il rischio sismico. Diminuendo la vita nominale, diminuisce la "domanda" di prestazione che il sisma pone,poiché si riduce la Vita di Riferimento in cui valutare l'azione simica di progetto(SLO, SLD, SLV, SLC). Il concetto è, a parità di Sicurezza ottenibile, diminuire i tempi di ritorno del sisma atteso per ottimizzare i costi di adeguamento.

Altre novità riguarderebbero le Categorie di Sottosuolo per la stima degli effetti stratigrafici di amplificazione sismica; anche qui il fine è semplificare rispetto al recente passato, superando razionalmente le criticità oggettive legate al parametro Vs,30, senza dover necessariamente ricorrere in ogni caso a valutazioni numeriche di Risposta Sismica Locale.

Per ulteriori approfondimenti della revisione si rimanda ad un successivo momento di confronto prevedibile all'indomani della emissione.

Si precisa che le Norme Tecniche per le Costruzioni non entrano nel merito delle competenze professionali, attribuite per Legge altrove e non modificabili da un Decreto Ministeriale e dalle sue successive modifiche e integrazioni.