Home»Professione»Delibera Abachi Regionali per il Livello 2 di Microzonazione Sismica

Delibera Abachi Regionali per il Livello 2 di Microzonazione Sismica

Con la DGR Lazio n. 490/11, la Regione Lazio ha approvato gli Abachi Regionali per il Livello 2 di Microzonazione Sismica ottemperando a quanto previsto dalla DGR n. 545/10 che prevedeva la predisposizione da parte di questa Amministrazione di Abachi Regionali in sostituzione degli Abachi contenuti negli Indirizzi e Criteri Generali per la MS.

L'esigenza di disporre di Abachi Regionali derivava dal fatto che gli Abachi ICMS hanno una valenza generale e poco si prestano a rappresentare situazioni geologiche specifiche e locali presenti nel territorio regionale.

Gli Abachi Regionali hanno l'obiettivo di consentire ai Professionisti, incaricati della realizzazione degli Studi di Livello 2 di MS, di predisporre un'efficace analisi di MS con l'obiettivo di garantire una più approfondita valutazione della compatibilità geomorfologica in prospettiva sismica nella pianificazione territoriale.

Ai fini pianificatori, infatti, il Livello 2 di MS risulta fondamentale per identificare quantitativamente i fattori di amplificazione del moto sismico. Gli Abachi Regionali sostituiscono nei contenuti e negli effetti gli Abachi di ICMS a cui faceva riferimento la DGR Lazio n. 545/10, che pertanto non potranno più essere utilizzati nella Regione Lazio per gli studi di Livello 2 di MS.

Gli Abachi entreranno in vigore il giorno della pubblicazione della DGR sul BUR Lazio, ma l'Ufficio Geologico e Sismico Regionale accetterà i Livelli 2 fatti con gli Abachi Regionali e invita, pertanto, i Professionisti ad utilizzare da subito questo strumento invece che quelli ICMS.

http://www.regione.lazio.it/binary/rl_ambiente/tbl_contenuti/DGRABACHI_sito_web.pdf