Home»Formazione»Corso di Idrologia isotopica. Applicazione delle tecniche isotopiche, valutazione e protezione delle risorse idriche

Corso di Idrologia isotopica. Applicazione delle tecniche isotopiche, valutazione e protezione delle risorse idriche

Scadenza iscrizioni: 21 Maggio 2015 (massimo 40 partecipanti) - Crediti APC: richiesti 13

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza il corso di Idrologia Isotopica, che si svolgerà dal 4 al 5 Giugno 2015 presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa - Via G. Moruzzi, 1.
 
Nell'ambito dei temi che saranno trattati quali, studio/gestione acque minerali, interazione acqua-rocce, acquiferi alluvionali e sistemi carsici,il corso si propone di fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per l’applicazione delle tecniche isotopiche nella ricerca e gestione di risorse idriche, nonché nella verifica dell’impatto delle attività antropiche sulla qualità delle acque. L'offerta formativa è articolata in seminari di base, finalizzati alla definizione di un quadro teorico semplificato di riferimento, ed in seminari di carattere applicativo, incentrati sulla presentazione e discussione di casi studio in cui le metodologie isotopiche sono state applicate con successo a problematiche di tipo idrogeologico ed ambientale.