Home»Formazione»Conferenza nazionale sul rischio idrogeologico

Conferenza nazionale sul rischio idrogeologico

Scadenza iscrizione: no - Crediti APC: richiesti 8

Legambiente, Consiglio nazionale dei geologi, Coldiretti, Anci, Consigli nazionali degli architetti e dei dottori agronomi e forestali, Inu, Anbi, WWF, Touring Club Italiano, Slow Food Italia, Cirf, Aipin, Sigea, Aiab, Tavolo nazionale dei contratti di fiume Ag21 Italy, Federparchi e Gruppo 183 hanno condiviso l'idea di promuovere un percorso di lavoro sul rischio idrogeologico, la cui prima tappa sarà una Conferenza Nazionale, che si terrà mercoledì 6 Febbraio 2013 dalle 10:00 presso il Palazzo Rospigliosi a Roma, in Via XXIV maggio 43.

Con la Conferenza Nazionale si intende accendere l'attenzione della politica sul tema del dissesto idrogeologico, a maggior ragione alle porte della campagna elettorale. Legambiente intende ripartire dall'appello che ha sottoposto all'attenzione del Governo due mesi fa, in cui si chiedeva di fermare le grandi opere inutili del Paese per mettere in campo un'efficace opera di prevenzione e mitigazione del rischio.

Il lavoro si svolgerà attorno a tre nodi principali: Governo del territorio e semplificazione normativa; Reperimento e destinazione delle risorse economiche; Approfondimenti tecnico-scientifici su strumenti, interventi e approcci al problema. Dalla discussione che si terrà nei lavori della Conferenza nazionale emergerà una proposta condivisa sul tema.

E' stata richiesta alla Commissione Nazionale APC l’attribuzione di n. 8 crediti formativi.

L’ingresso è libero ma si prega di confermare la partecipazione alla segreteria organizzativa: scientifico@legambiente.it – 06.86268345/346

Informiamo gli iscritti interessati all’acquisizione dei crediti formativi che la sala ha un numero limitato di posti, al Consiglio Nazionale dei Geologi ne sono stati riservati 40. Non saranno ammessi partecipanti che non si siano preiscritti. Si accetteranno le prenotazioni in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei posti stessi.

Programma