Home»Formazione»Caratterizzazione morfologica dei bacini idrografici con tecniche GIS

Caratterizzazione morfologica dei bacini idrografici con tecniche GIS

Scadenza iscrizioni: 07 aprile 2010   Crediti APC: no

L’Università degli Studi di Padova organizza nei giorni 12, 13, 14 aprile 2010 il corso Caratterizzazione morfologica dei bacini idrografici con tecniche GIS (Corso Avanzato ArcGIS 9.3) con orario dalle ore 09:00 alle 18:00, della durata complessiva di 24 ore

Il corso si propone di fornire le conoscenze per l’utilizzo dei metodi di analisi della morfologia dei bacini idrografici, mediante le estensioni Spatial Analyst e 3D Analyst del software ArcGIS. Verranno forniti i concetti teorici propedeutici alla comprensione dei metodi di costruzione dei raster morfometrici (quota, pendenza, esposizione) e delle applicazioni idrologiche (direzioni di deflusso, area drenata, reticolo sintetico). Verrà condotta una esercitazione guidata che, a partire da dati da Cartografia Numerica (CTRN), consenta agli allievi di apprendere le tecniche di costruzione del DEM, il rendering 3D delle quote, il calcolo di pendenza ed esposizione, l’applicazione dei tools 3D interattivi di ArcGIS, fino all’individuazione del reticolo idrografico sintetico e alla delimitazione automatica dei sottobacini. I partecipanti dovrebbero aver seguito il corso “Introduzione all’impiego dei GIS nelle applicazioni territoriali” (Corso GIS base), o possedere conoscenze equivalenti (conoscenze di base del software ArcGIS), oltre a conoscere i concetti elementari dell’idrologia. Ai partecipanti sprovvisti delle conoscenze propedeutiche non è possibile garantire assistenza per i comandi elementari del software.

È destinato a liberi professionisti, personale tecnico impiegato nel settore pubblico e privato, neo-laureati, dottorandi e ricercatori. Sono ammessi al massimo 18 partecipanti; il corso sarà attivato con un numero minimo di 6 iscritti.

Crediti APC: -

Attestato: Agli iscritti che frequentano almeno l’80% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Materiale didattico: Verrà distribuito del materiale didattico

Costo: La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, prevede il pagamento di una quota di 430,00.

Per neolaureati, dottorandi, partecipanti a Master e personale dell’Università degli Studi di Padova la quota di iscrizione è pari a 320,00. Le quote sono esenti da IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72.

Iscrizione: Per iscriversi al corso è indispensabile registrarsi al sito www.formazione.cirgeo.unipd.it seguendo le istruzioni. I partecipanti saranno ammessi al corso sulla base della data di iscrizione.

Informazioni: Dott.ssa Michela Ostan, CIRGEO – Dip. TeSAF Viale dell’Università, 16, 35020 Legnaro (PD). Tel. 049/827.2729 – 8923 Fax 049/827.2750 – e-mail: michela.ostan@unipd.it

La segreteria sarà a disposizione dei partecipanti dalle ore 9:30 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì

Ulteriori informazioni sul sito www.formazione.cirgeo.unipd.it