Home»Formazione»Microzonazione Sismica e durabilità delle costruzioni: la Ciociaria alla luce delle nuove norme tecniche

Microzonazione Sismica e durabilità delle costruzioni: la Ciociaria alla luce delle nuove norme tecniche

Progetto Concrete e ANCE-Frosinone organizzano un incontro tecnico sul tema "Microzonazione Sismica e durabilità delle costruzioni: la Ciociaria alla luce delle nuove norme tecniche" presso Confindustria di Frosinone (via del Plebiscito 15, Frosinone) il 5 marzo alle ore 15.

Richiesti 3 crediti APC

Programma

Con l’avvento delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni le diverse figure professionali che concorrono al processo costruttivo si trovano davanti a diverse novità. La Microzonazione Sismica rappresenta l’attività svolta ai fini di una più dettagliata suddivisione del territorio in aree in cui i valori di pericolsità sismica rispecchiano più rigorosamente le condizioni locali. L’analisi della risposta di un suolo alle sollecitazioni sismiche, costituisce la parte fondamentale delle attività di Microzonazione Sismica; essa richiede un approccio di tipo multidisciplinare che integri i contributi provenienti dalla Sismologia, dalla Geofisica, dalla Geotecnica e dall’Ingegneria Strutturale.
La definizione della durabilità, accresce la responsabilità di tutti i soggetti che partecipano al processo di costruzione, dai produttori di materiali ai professionisti della progettazione.
Con Progetto Concrete si intende far crescere la cultura tecnica del calcestruzzo, migliorando la qualità dei capitolati e favorendo una maggiore rispondenza tra caratteristiche tecniche del calcestruzzo e condizioni di applicazone. Così facendo si avvierà un processo di piena applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni, in grado di elevare la qualità del patrimonio edilizio del nostro Paese.