Home»Ordine»Nuovo Regolamento Regionale per la semplificazione e l’aggiornamento delle procedure per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio – Stato dell’arte

Nuovo Regolamento Regionale per la semplificazione e l’aggiornamento delle procedure per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio – Stato dell’arte

1
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

Lo scorso 25 novembre si è tenuto un webinar sul “Nuovo Regolamento Regionale per la semplificazione e l’aggiornamento delle procedure per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio“, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone, unitamente alla Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Regione Lazio e all’Ordine dei Geologi del Lazio. Al webinar è intervenuto il Direttore della Direzione Regionale lavori pubblici, stazione unica appalti, risorse idriche e difesa del suolo, ing. Wanda D’Ercole, insieme ai tecnici degli uffici competenti.

Il webinar si è svolto in un clima di cordialità tra i vari soggetti istituzionali presenti e di collaborazione sulle criticità emerse dalla lettura e dalle prime applicazioni del Regolamento. A tal riguardo il Direttore Ing. Wanda D’Ercole si è dimostrata disponibile a lavorare sul Regolamento regionale, manifestando la disponibilità ad una modifica dell’art. 5-comma 4 e dell’elenco di interventi in calce all’all. C, al fine di adeguarlo alla normativa nazionale (NTC’18 e DPR 380/01).

Infine il Direttore ha assicurato che i quesiti tecnici che sono stati formulati dagli iscritti tramite il canale istituzionale “regolamentosisimico@geologilazio.it“, sono al vaglio dei tecnici regionali per fornire una risposta ufficiale da parte della Regione Lazio nel più breve tempo possibile.

Vista la grande partecipazione rispetto ai pochi posti disponibili, molti colleghi non hanno avuto modo di seguire in diretta questo evento. Per tale motivo, non appena l’Ordine riceverà la registrazione dell’evento, lo stesso sarà messo a disposizione di coloro i quali ne faranno specifica richiesta. Le modalità della richiesta e dell’invio di questo materiale saranno comunicate al più presto.

Si allega l’estratto della nota con cui, grazie anche alle osservazioni pervenute da alcuni iscritti, il Consiglio dell’Ordine dei Geologi del Lazio ha evidenziato alla struttura regionale competente le criticità di interesse della categoria. La nota è stata  trasmessa ufficialmente al Direttore Ing. Wanda D’Ercole a seguito della entrata in vigore del Regolamento.

Estratto della Nota ufficiale

Articolo precedente

Pubblicazione materiale del corso on-line "MzS Tools - il plugin di qgis per gli studi di microzonazione sismica"

Articolo successivo

Diffida: Gara europea aperta per l'affidamento della ralazione geologica per l'intervento di "Adeguamento Sismico della scuola secondaria di primo grado V. AMICARELLI”, Monte Sant'angelo (FG)