Articoli nella categoria
Lutto
In memoria del Prof. Raffaello Trigila
Con profondo cordoglio l’Ordine dei Geologi del Lazio ricorda il Professor Raffaello Trigila, venuto a mancare ieri.La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per la comunità scientifica e accademica italiana in quanto illustre studioso e docente di Vulcanologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma.Alla …
Il ricordo del Prof. Sergio Olivero
Lo scorso 27 Marzo è venuto a mancare il Prof. Sergio Olivero all’età di quasi 99 anni. Laureato nel primo dopoguerra in Ingegneria Mineraria, è stato per decenni docente ed esponente di spicco della Geologia Applicata della Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza. Dopo i primi anni nel campo minerario, …
Lutto: è venuto a mancare il Dott. Geol. Franco Paganelli
È venuto a mancare il Dott. Geol. Franco Paganelli, iscritto all’Albo Professionale dal 1968, anno di prima formazione dell’Albo. Assunto dalla Cassa per il Mezzogiorno (poi Agenzia per la Promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno) come primo geologo entrato a far parte della Struttura dell’Ente; membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto di …
Lutto – Ci lascia il Prof. Beniamino Toro
Qualche giorno fa ci ha lasciato il nostro collega Beniamino Toro. Il Prof. Toro (1938-2023) è stato Ricercatore presso l’Istituto Internazionale per le Ricerche Geotermiche del CNR di Pisa. In seguito Direttore del Centro di Studio per la Geologia dell’Italia centrale del CNR Roma, per passare poi al mondo Universitario …
Lutto: ci lascia il Prof. Giovanni Battista La Monica
Ieri, 25 ottobre, è venuto a mancare il Prof. Giovanni Battista La Monica, già ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “La Sapienza” di Roma. Con lui se ne va un altro dei Professori Storici del Corso di Laurea di Scienze Geologiche. Lo ricordiamo con grande affetto nel …
Lutto. Ci lascia prematuramente il collega e amico Antonio Gerardi
Lunedì scorso è venuto a mancare il collega e amico Antonio Gerardi, noto a tutti come Tonino. Già del Servizio Geologico della Regione Lazio, da qualche tempo si era trasferito all’Agenzia di Protezione Civile dove si occupava, tra le altre cose, della rete radio regionale e del sistema informativo per …