Home»Formazione»Sviluppi della progettazione geotecnica per impianti fotovoltaici – 19.02.2025 Roma

Sviluppi della progettazione geotecnica per impianti fotovoltaici – 19.02.2025 Roma

0
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

Il Gruppo Geotecnici Roma organizza il seminario: Sviluppi della progettazione geotecnica per impianti fotovoltaici, presso OFFICE JAM, Via Salento 63 – Roma il giorno 19 febbraio 2025 dalle ore 18:15 alle 19:30. . Per info e iscrizioni consultare la locandina allegata.

Le strutture progettate per sostenere impianti fotovoltaici a terra rivestono un ruolo cruciale nel garantire la stabilità e l’efficienza dei pannelli solari. Le fondazioni di tali strutture sono generalmente costruite utilizzando profili in acciaio zincato, ancorati nel terreno a profondità inferiori a 3-4 metri. Nonostante la relativa semplicità realizzativa, si evidenzia una carenza di riferimenti bibliografici e normativi che permettano un dimensionamento analitico affidabile delle fondazioni stesse. In pratica, è comune effettuare prove di carico su pali pilota per valutare empiricamente la resistenza dei pali di supporto, determinando così la loro capacità di sostenere carichi verticali, orizzontali e compressivi. E’ necessaria una maggiore sinergia tra accademia e industria per definire procedure standard per un corretto dimensionamento delle fondazioni, il quale potrebbe comportare notevoli vantaggi in termini di tempi di realizzazione e costi relativi alle opere complessive degli impianti fotovoltaici.

Locandina

 

Articolo precedente

Ciclo di seminari - la geologia nel mondo del lavoro: seminari di orientamento - “a Pierluigi Friello, un professionista geologo, un amico” - Seminari on-line tramite piattaforma digitale Teams®

Articolo successivo

Questo è l'articolo più recente.