Home»Formazione»Convegno in presenza: Il principio chi inquina paga nella disciplina dei siti contaminati – 6 aprile 2023, Roma

Convegno in presenza: Il principio chi inquina paga nella disciplina dei siti contaminati – 6 aprile 2023, Roma

5
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

L’Ordine dei Geologi del Lazio, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Roma, organizza il Convegno in presenza: “Il principio chi inquina paga nella disciplina dei siti contaminati“. Il Convegno si terra in data 6 aprile 2023, dalle 8:30 alle 13:30, presso la Sede CNR Ple Aldo Moro – Roma e darà diritto a 4 CFU Geologi (e anche 4 CF Avvocati).

Elemento centrale della politica ambientale dell’Unione Europea e fondamento del percorso giuridico, l’enunciato di principio “chi inquina paga” si è posto, anche nell’ordinamento italiano, come baluardo in un’ottica di prevenzione e al contempo come garanzia del sostenimento dei costi di intervento, come azione correttiva, e quindi come impulso nella identificazione del soggetto responsabile. Nell’ambito della bonifica dei siti contaminati, dove è difficile intervenire in via preventiva, l’applicazione del principio ha dovuto far fronte a contaminazione storiche, cambi di proprietà immobiliare e avvicendamenti societarie, soggetti non responsabili, intreccio tra procedure amministrative, civili e penali. Il Convegno ha l’obiettivo di alimentare e sostenere il dibattito, avendo ben presente la necessità di una revisione dell’ordinamento in materia.

Locandina

Iscrizioni 

 

Articolo precedente

Seminario in presenza: Metodi e strumenti della geologia applicata in contesti stratigrafici – 13 aprile 2023 Pescara

Articolo successivo

L'Ordine dei Geologi del Lazio augura a tutti una serena Pasqua