Notte Europea Dei Ricercatori 2019 – 27/09, Roma
Torna a Roma Tre, dal 23 al 28 settembre 2019, la Settimana della Ricerca, il grande evento che porta la scienza nelle strade della città, tra cittadini, giovani e studenti.
L’iniziativa è stata avviata per la prima volta tredici anni fa, con l’intento di portare la scienza e i ricercatori tra i cittadini, i giovani e gli studenti.
L’Università Roma Tre, attraverso i Dipartimenti di Architettura, Ingegneria, Matematica e Fisica, Scienze, partecipa alla Settimana della Ricerca con un programma molto ricco di eventi, seminari, mostre, escursioni, visite ai laboratori, reading, musica e spettacoli teatrali
http://nottericerca.uniroma3.it/index.php?page=settimana2019
La manifestazione culminerà il 27 settembre con la XIV edizione della “Notte dei Ricercatori”, l’evento organizzato da Frascati Scienza insieme a circa 60 partner (enti istituzionali, associazioni e aziende) e promossa dalla Commissione Europea per valorizzare la figura del ricercatore e incoraggiare i giovani ad intraprendere carriere scientifiche.
L’accesso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni:
http://nottericerca.uniroma3.it/.
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-notte-europea-dei-ricercatori-a-roma-tre-63637849521
Segnaliamo in particolare un evento curato dalla Sezione di Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana, in collaborazione con Città Metropolitana di Roma Capitale, ISPRA e Dipartimento di Scienze – Università degli Studi Roma TRE. Si tratta di una conferenza dal titolo “Sotto I Sette Colli”, che ripercorre lo sviluppo della tradizione delle Scienze della Terra a Roma dall’inizio del XIX secolo sino all’epoca moderna, seguendo il filo conduttore del progresso della cartografia geologica dell’area romana.
Inizio alle ore 22:30 presso l’Aula M2 di Largo San Leonardo Murialdo 1; per prenotazioni https://www.eventbrite.it/e/biglietti-notte-europea-dei-ricercatori-a-roma-tre-63637849521