Circolare n. 545 – CIE, CNS, firma digitale e SPID professionale
Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha diffuso la Circolare n. 545 in materia di strumenti di identificazione digitale e sottoscrizione elettronica, a seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute dagli iscritti all’Albo unico nazionale.
La circolare evidenzia che la firma apposta mediante Carta di Identità Elettronica (CIE) non è pienamente equiparabile alla firma digitale, in quanto rientra nella categoria della firma elettronica avanzata (FEA) e non della firma elettronica qualificata (FEQ), come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e chiarito dalle informazioni rese disponibili sui portali istituzionali di AGID e del Ministero dell’Interno.
In tale contesto, è stata rinnovata la convenzione con la società Aruba S.p.A. per agevolare l’accesso e l’utilizzo da parte degli iscritti dei seguenti strumenti: firma digitale, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e SPID professionale, oltre ad ulteriori servizi connessi all’attività professionale.
Sono disponibili i seguenti codici convenzione:
- FIRMA REMOTA + MARCA CON OTP MOBILE: CONVONLCNG2026
- SPID PROFESSIONALE (esclusi riconoscimenti e rinnovi successivi): CONVONLCNGSPID2026
- CNS: CONVONLCNG2026
- HOSTING E DOMINI (inclusi servizi opzionali) + Aruba Drive + Aruba SuperSite: CONVONLCNGHOS2026
- CONNETTIVITÀ (valida per le prime 6 mensilità, esclusi servizi opzionali) per i prodotti Aruba Fibra, Aruba Fibra All In e Aruba Fibra PRO: CONVONLCNGCON2026
Per assistenza nelle fasi di attivazione o utilizzo dei servizi in convenzione è necessario rivolgersi direttamente ai canali dedicati del provider.