Portiamo la Geologia nelle Scuole: oltre 50 adesioni per il progetto “Custodi del Pianeta”
La Commissione Cultura dell’Ordine dei Geologi del Lazio è lieta di comunicare che il progetto “Portiamo la Geologia nelle Scuole”, promosso per l’anno scolastico 2025/2026, ha già raccolto un’ampia e significativa partecipazione da parte degli iscritti.
Sono infatti oltre 50 i geologi che hanno manifestato il proprio interesse a prendere parte all’iniziativa come divulgatori volontari, offrendo il proprio contributo per portare la cultura geologica all’interno degli istituti scolastici del territorio.
Il tema guida scelto per il prossimo anno scolastico è:
Custodi del Pianeta – Il geologo per la sicurezza del territorio e la protezione dell’ambiente
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare studentesse e studenti delle scuole secondarie alla conoscenza delle Scienze della Terra, promuovendo consapevolezza sui temi della sicurezza del territorio, della prevenzione dei rischi naturali e della tutela ambientale, valorizzando il ruolo sociale e professionale del geologo.
Grazie al forte riscontro ottenuto, il progetto entra ora nella sua seconda fase operativa, che prevede la raccolta delle informazioni organizzative necessarie per avviare il contatto formale con le scuole indicate dai colleghi aderenti.
Si ricorda inoltre che il progetto ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e della Fondazione Centro Studi del CNG, a conferma del valore culturale e istituzionale dell’iniziativa.
È ancora possibile aderire!
Per chi fosse interessato a partecipare, è ancora possibile manifestare la propria disponibilità; al link tutte le informazioni: