Master Universitario di II livello: “GeoAI: Intelligenzaartificiale, sistemi GIS e geoapplicazioni – Università degli Studi di Roma – Roma Tre
L’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito delle proprie attività di alta formazione post- laurea, ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di II livello in “GeoAI: Intelligenza artificiale, sistemi GIS e geoapplicazioni”.
Questo nuovo percorso formativo rappresenta la naturale evoluzione dei Master di I e II livello in Sistemi Informativi Geografici (GIS), organizzati per oltre venti edizioni dal Dipartimento di Scienze Geologiche prima e dal Dipartimento di Scienze poi, a partire dall’anno accademico 2001/2002. La GeoAI (Geospatial Artificial Intelligence) costituisce oggi la frontiera più avanzata dell’analisi territoriale. Il Master nasce con l’obiettivo di formare professionisti in grado di integrare le potenzialità dei sistemi GIS con le tecniche di Machine Learning, per l’analisi e l’interpretazione di dati spaziali complessi quali immagini satellitari, dati acquisiti da droni e informazioni provenienti da sensori IoT.
Il Master in GeoAI organizzato dall’Università Roma Tre è il primo Master universitario di II livello interamente dedicato alla GeoAI in Italia e si avvale della collaborazione di numerosi enti pubblici, istituzioni ambientali e aziende di eccellenza, che contribuiscono attivamente sia alle attività didattiche sia all’organizzazione degli stage formativi, oltre a fornire il proprio patrocinio. Tra questi: Consiglio Nazionale dei Geologi, INGV, ISPRA, Parco Regionale dell’Appia Antica, Parco Nazionale del Circeo, Esri Italia, OverIT, Terna, ADPM Drones, 3D Target, Stonex, TeamDev, EBW, 3G
Consulting, SperiBimon, AMA.
Grazie al Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, gli iscritti all’Ordine beneficiano di una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione al Master.
È stata inoltre avviata la procedura per l’accreditamento ai fini dell’aggiornamento professionale continuo (APC).
Il Master si svolge in modalità blended e prevede lezioni online dal 3 febbraio al 20 giugno 2026, una Summer School in presenza, compresa nella quota di iscrizione, dal 24 al 28 giugno 2026, tre mesi di stage aziendale in modalità mista (in presenza e online, da definire) e la stesura della tesi finale, con discussione della stessa a febbraio 2027.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2026.
È possibile consultare tutte le informazioni, il calendario delle lezioni, i requisiti e le modalità di iscrizione al seguente indirizzo: