Home»Professione»Migrazione PEC EPAP – chiarimenti per gli iscritti

Migrazione PEC EPAP – chiarimenti per gli iscritti

0
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

Si informa che EPAP ha avviato una procedura di migrazione delle caselle di posta elettronica certificata relative esclusivamente al dominio @pec.epap.it.

La presente comunicazione riguarda unicamente le PEC fornite da EPAP e non interessa altre tipologie di PEC, comprese quelle rilasciate da Ordini professionali o da altri gestori (ad esempio @pec.geologilazio.it).

La migrazione prevede il cambio del provider tecnico e non comporta alcuna modifica dell’indirizzo PEC, che rimarrà invariato.
Il processo di migrazione è gratuito.

Per consentire il trasferimento dei messaggi è necessario che ciascun titolare di una PEC @pec.epap.it avvii personalmente la procedura di migrazione secondo le modalità indicate da EPAP.
Il trasferimento riguarda esclusivamente i contenuti presenti nella webmail; i messaggi archiviati solo su client locali (es. Outlook, Thunderbird, Applemail) non vengono migrati.

Durante la fase di transizione la PEC resterà attiva e funzionante, sia in invio che in ricezione.
La migrazione definitiva del dominio e il passaggio al nuovo gestore sono previsti per il 4 febbraio 2026. Entro tale data la procedura dovrà essere completata; in mancanza, i contenuti della webmail attuale non saranno trasferiti.

A partire da tale data sarà necessario utilizzare la nuova pagina di accesso alla PEC ed eventualmente riconfigurare i client di posta con i nuovi parametri tecnici forniti da EPAP.

Per istruzioni operative, FAQ e assistenza si rinvia esclusivamente ai canali ufficiali EPAP.

Articolo precedente

Geoviaggiando – Viaggio di studio a Lanzarote

Articolo successivo

Questo è l'articolo più recente.