Entrata in vigore l’Ordinanza n.108 firmata dal Commissario Straordinario, Giovanni Legnini
Il 10 Ottobre u.s. è entrata in vigore l’Ordinanza n.108 firmata dal Commissario Straordinario alla ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini. Per tutti i progetti della ricostruzione privata, presentati a partire dal 15 Agosto 2020, si potranno applicare le nuove tariffe professionali dell’equo compenso definite dal Ministero della Giustizia, ridotte del 30% e introdotte dal Decreto Legge 104/ 2020 con le modalità definite nella Convenzione condivisa con la Rete delle Professioni Tecniche.
Il Geol. Daniele Mercuri, delegato della rete delle Professioni Tecniche a partecipare al Tavolo Tecnico Sisma, in accordo con i rappresentati degli Ordini professionali dei geologi delle quattro regioni coinvolte dal Sima Centro Italia 2016 e con il Consiglio nazionale, ha più volte ribadito alla struttura Commissariale che l’Ordinanza n.12/2017 è stato in questi anni uno strumento molto valido e di facile comprensione per la definizione dei compensi professionali. Dunque, dovendo ora applicare quanto previsto dalle tabelle del D.M. 140/2012, ha con forza sottolineato che al geologo non spetta solo la relazione geologica, quale prestazione specialistica esclusiva, ma anche la relazione di indagine geotecnica e sismica, unitamente alla risposta sismica locale.
Per questo motivo è stato espressamente richiesto di riportare nel nuovo contratto tipo, la possibilità di indicare le prestazioni che il geologo può svolgere, rispettando in questo modo i principi dell’ equo compenso. Inoltre, sebbene risulterà un progettista capofila, l’art.1 comma 2 della nuova Ordinanza, prevede che il contributo pubblico sarà corrisposto direttamente a ciascuna figura professionale riportata nel contratto.
In merito a questo punto, i geologi si sono imposti nel rispetto del fatto che “la relazione geologica non è subappaltabile” e per tal motivo la prestazione deve essere pagata esclusivamente al professionista geologo.