Home»Professione»Deliberazione 24 ottobre 2024, n. 832 – Approvazione delle “Linee guida sulla analisi di suscettibilità alla liquefazione nel territorio della Regione Lazio”

Deliberazione 24 ottobre 2024, n. 832 – Approvazione delle “Linee guida sulla analisi di suscettibilità alla liquefazione nel territorio della Regione Lazio”

1
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

La Regione Lazio, nell’ambito di una politica sempre più attenta ad una pianificazione del territorio mirata alla prevenzione e/o mitigazione dei disastri naturali, ha approfondito il tema delle aree suscettive al fenomeno della liquefazione. Al fine di realizzare quanto premesso è stata attivata nel 2021 un accordo di cooperazione istituzionale con il CERI (Centro di Ricerca per la “Previsione Prevenzione e Controllo dei Rischi Geologici) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Sulla base del documento scientifico-tecnico redatto dal CERI la Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo, per il tramite dell’Area Tutela del Territorio – Servizio Geologico e Sismico regionale, ha predisposto un Allegato Tecnico per l’analisi della suscettibilità dei terreni nei confronti dei fenomeni di liquefazione nell’ambito della pianificazione territoriale.

I contenuti che si propongono, con le presenti linee guida sulla analisi di suscettibilità alla liquefazione, dovranno essere riportati nella relazione geologica redatta per l’acquisizione del parere di compatibilità geomorfologica (nell’ambito di quanto previsto dall’art.89 del DPR 380/01), escludendo i progetti per opere rilevanti o strategiche.

Deliberazione 24 ottobre 2024, n. 832

i dati sulla liquefazione sono stati pubblicati e sono accessibili ai seguenti indirizzi:

https://geoportale.regione.lazio.it/layers/geonode:mappa_ics_5x5
https://geoportale.regione.lazio.it/layers/geonode:mappa_ics_9x9
https://geoportale.regione.lazio.it/layers/geonode:mappa_suscettivita_alla_liquefazione

Articolo precedente

Workshop Mineral Resources And Mining Activities Of Kazakhstan – 29.11.24 Firenze

Articolo successivo

Seminario in presenza: “Messa in sicurezza del territorio mediante reti in acciaio e geosintetici: dalla progettazione alla posa in opera” Roma, Martedì 26.11.2024