Articoli nella categoria

Professione

La Commissione Cultura dell’Ordine dei Geologi del Lazio è lieta di comunicare che il progetto “Portiamo la Geologia nelle Scuole”, promosso per l’anno scolastico 2025/2026, ha già raccolto un’ampia e significativa partecipazione da parte degli iscritti. Sono infatti oltre 50 i geologi che hanno manifestato il proprio interesse a prendere …
Alla luce dei dissesti che in questi giorni stanno colpendo anche il territorio regionale laziale, l’Ordine dei Geologi del Lazio richiama con forza quattro punti che non possono più essere rinviati. ConclusioneLe frane di questi giorni non sono emergenze imprevedibili: sono segnali chiari di un territorio sotto pressione. Il nostro …
CUSTODI DEL PIANETA: Il geologo per la sicurezza del territorio e la protezione dell’ambiente La Commissione Cultura dell’Ordine dei Geologi del Lazio invita gli iscritti a manifestare il proprio interesse a partecipare come divulgatori volontari nelle scuole del territorio per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa mira a promuovere la conoscenza della …
Si informa che EPAP ha avviato una procedura di migrazione delle caselle di posta elettronica certificata relative esclusivamente al dominio @pec.epap.it. La presente comunicazione riguarda unicamente le PEC fornite da EPAP e non interessa altre tipologie di PEC, comprese quelle rilasciate da Ordini professionali o da altri gestori (ad esempio …
L’Ordine dei Geologi del Lazio partecipa e sostiene l’iniziativa “Scuola Aperta – Roma: storie di pietre, di cave e di ingegnosi visionari”, organizzata in occasione della XVII Giornata Nazionale delle Miniere e promossa dall’Istituto Comprensivo “Via Santi Savarino” nell’ambito del progetto “Scuola Aperta” del Comune di Roma.Gli studenti dell’Istituto hanno …
La Conferenza istituzionale permanente dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, con deliberazione n. 58 del 31 luglio 2025, ha adottato – ai sensi degli articoli 63, comma 6, lettera e), 65, comma 7, 66, 67 e 68 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 – il progetto di Piano …
La Conferenza istituzionale permanente dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale ha adottato, ai sensi degli artt. 63, c.6, lett. e), 65, c.7, 66, 67 e 68 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, il progetto di Piano di bacino stralcio per l’assetto idrogeologico – gestione del rischio idraulico da alluvioni …
Con Decreto del Presidente della Provincia di Latina n. 35 del 24 giugno 2025, è stato approvato l’aggiornamento degli oneri istruttori relativi ai procedimenti amministrativi di rilascio, modifica e voltura delle autorizzazioni, concessioni e pareri di competenza del Settore Tutela del Territorio e Sviluppo Sostenibile. L’adeguamento riguarda in particolare i …
È disponibile la versione 1.0 dell’applicativo Picchio, accessibile dal banner laterale presente nella Homepage del sito dell’Ordine. L’applicativo consente la consultazione delle prove minime richieste dal Regolamento Regionale n. 7/2021, come definite nell’Allegato C – Relazione geologico-sismica, livelli di rischio sismico e indagini geologiche, geotecniche e sismiche minime. La versione …
Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha comunicato che la convenzione stipulata con ARUBA per la firma digitale, attivata nel 2012, è scaduta in data 14 luglio 2025. Per esigenze amministrative della Società, il relativo rinnovo potrà essere valutato solo a seguito dell’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale e dei Consigli Regionali …