Articoli nella categoria

Professione

CUSTODI DEL PIANETA: Il geologo per la sicurezza del territorio e la protezione dell’ambiente La Commissione Cultura dell’Ordine dei Geologi del Lazio invita gli iscritti a manifestare il proprio interesse a partecipare come divulgatori volontari nelle scuole del territorio per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa mira a promuovere la conoscenza della …
Si informa che EPAP ha avviato una procedura di migrazione delle caselle di posta elettronica certificata relative esclusivamente al dominio @pec.epap.it. La presente comunicazione riguarda unicamente le PEC fornite da EPAP e non interessa altre tipologie di PEC, comprese quelle rilasciate da Ordini professionali o da altri gestori (ad esempio …
L’Ordine dei Geologi del Lazio partecipa e sostiene l’iniziativa “Scuola Aperta – Roma: storie di pietre, di cave e di ingegnosi visionari”, organizzata in occasione della XVII Giornata Nazionale delle Miniere e promossa dall’Istituto Comprensivo “Via Santi Savarino” nell’ambito del progetto “Scuola Aperta” del Comune di Roma.Gli studenti dell’Istituto hanno …
La Conferenza istituzionale permanente dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, con deliberazione n. 58 del 31 luglio 2025, ha adottato – ai sensi degli articoli 63, comma 6, lettera e), 65, comma 7, 66, 67 e 68 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 – il progetto di Piano …
La Conferenza istituzionale permanente dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale ha adottato, ai sensi degli artt. 63, c.6, lett. e), 65, c.7, 66, 67 e 68 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, il progetto di Piano di bacino stralcio per l’assetto idrogeologico – gestione del rischio idraulico da alluvioni …
Con Decreto del Presidente della Provincia di Latina n. 35 del 24 giugno 2025, è stato approvato l’aggiornamento degli oneri istruttori relativi ai procedimenti amministrativi di rilascio, modifica e voltura delle autorizzazioni, concessioni e pareri di competenza del Settore Tutela del Territorio e Sviluppo Sostenibile. L’adeguamento riguarda in particolare i …
È disponibile la versione 1.0 dell’applicativo Picchio, accessibile dal banner laterale presente nella Homepage del sito dell’Ordine. L’applicativo consente la consultazione delle prove minime richieste dal Regolamento Regionale n. 7/2021, come definite nell’Allegato C – Relazione geologico-sismica, livelli di rischio sismico e indagini geologiche, geotecniche e sismiche minime. La versione …
Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha comunicato che la convenzione stipulata con ARUBA per la firma digitale, attivata nel 2012, è scaduta in data 14 luglio 2025. Per esigenze amministrative della Società, il relativo rinnovo potrà essere valutato solo a seguito dell’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale e dei Consigli Regionali …
Oggi, a nove anni dal sisma del 24 agosto 2016, l’Ordine dei Geologi del Lazio ricorda il terremoto che devastò il cuore dell’Italia centrale. Amatrice e Accumoli, insieme a oltre 140 comuni, furono travolti da una tragedia che causò 299 vittime, migliaia di feriti e la distruzione di interi centri …
L’Ordine dei Geologi del Lazio sta sviluppando un semplice strumento digitale denominato Picchio Ver. 1.0 BETA, pensato per facilitare la consultazione delle prove minime richieste dal Regolamento Regionale. LINK: Picchio Ver. 1.0 BETA Fase di test e revisione Durante il mese di agosto, Picchio resterà in versione BETA: sarà possibile …