Elezioni OGL del 2 e 3 aprile: guida al voto
Il Consiglio dell’Ordine dei Geologi del Lazio ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio per il quadriennio 2025-2029, in conformità all’articolo 3 del DPR 169/2005. Le operazioni di voto si svolgeranno in modalità telematica sulla piattaforma SkyVote Cloud, gestita dalla società Multicast S.r.l.
Prima votazione: 2 e 3 aprile 2025
La prima tornata elettorale è fissata per i giorni 2 e 3 aprile 2025, con orario di apertura del seggio dalle ore 12:00 alle ore 20:00 (sarà possibile votare solo in questa fascia oraria). L’elezione sarà valida solo se voterà almeno la metà degli aventi diritto.
Invio delle credenziali di voto
Nel corso della giornata di oggi, 31 marzo, ciascun iscritto riceverà via PEC un link personalizzato per accedere alla cabina elettorale virtuale, accompagnato da un codice OTP che verrà inviato via SMS.
Sebbene il materiale venga fornito in anticipo, il link sarà attivo e utilizzabile solo durante le giornate del 2 e 3 aprile 2025, esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le 12:00 e le 20:00.
Modalità di voto telematico
Cliccando sul link ricevuto via PEC, si aprirà la pagina della piattaforma SkyVote. Per iniziare la procedura di voto, sarà necessario inserire il proprio codice fiscale e copiare il codice contenuto nella stessa PEC.

Successivamente verrà richiesto di inserire il numero di telefono cellulare, che servirà per ricevere il codice OTP al termine della procedura di voto, una volta espresse le preferenze.

Dopo la verifica delle credenziali, si accederà alla cabina elettorale virtuale.
La votazione si svolge in due passaggi:
- Sezione A: verrà visualizzata per prima e consente di esprimere fino a 10 preferenze.
- Sezione B: segue automaticamente e consente di esprimere una sola preferenza.

Dopo aver espresso le preferenze per entrambe le sezioni, verrà richiesto di inserire un codice OTP ricevuto via SMS, necessario per confermare in modo definitivo la propria votazione.

Componenti del seggio elettorale
Il seggio elettorale, nominato per garantire il corretto svolgimento delle operazioni, è così composto:
- Presidente: Gianluigi Giannella
- Vicepresidente: Eugenio Di Loreto
- Segretario: Lara Nibbi
- Scrutatori: Lavinia Colasanti ed Enrico Venditti