Home»Formazione»XX Workshop di Geofisica, tra geologia e geofisica 2023: l’incertezza nella valutazione dei rischi geologici – 01.12.2023, Rovereto (TN)

XX Workshop di Geofisica, tra geologia e geofisica 2023: l’incertezza nella valutazione dei rischi geologici – 01.12.2023, Rovereto (TN)

1
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

Convegno a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto in Convenzione con l’Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige e con la collaborazione e il patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova, degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto, del Consiglio Nazionale dei Geologi e di Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi.

Il tema proposto è il ruolo dell’incertezza nella valutazione dei rischi geologici. Un tema diffuso e particolarmente sentito dalle diverse professionalità coinvolte nello studio e nella gestione del territorio. Si tratterà di incertezze aleatorie ed epistemiche, di valutazione dei rischi e responsabilità degli eventi, anche dal punto di vista legale.
Interverranno esperti di fama delle diverse discipline interessate, provenienti da primari Atenei italiani e Istituti di Ricerca. Argomenti complessi e articolati che richiedono alta professionalità, la capacità di declinare conoscenza ed esperienza in funzione del caso specifico, necessità di forti relazioni interdisciplinari e particolare attenzione agli aspetti normativi.

Venerdì 1 dicembre 2023

Presso la sala convegni “F. Zeni” Museo di Scienze e Archeologia Borgo S. Caterina, 41 – Rovereto (TN)

Locandina e modalità di partecipazione

Articolo precedente

Adozione del nuovo standard ETSI EN 319 532-4 che, estenderà la validità della PEC in tutta Europa

Articolo successivo

Lutto: è venuto a mancare il Dott. Geol. Franco Paganelli