Seminario on-line: “Interazione dinamica terreno-struttura dei pozzi di fondazione”. 28.04.2021. Crediti APC non previsti
Il Gruppo Geotecnici a Roma organizza il seminario on-line “Interazione dinamica terreno-struttura dei pozzi di fondazione“.
La crescente potenza dei mezzi di calcolo ha permesso lo studio dell’interazione dinamica terreno-struttura attraverso analisi numeriche sempre più complesse e accurate. Questo approccio è particolarmente seguito nel progetto di opere strategiche quali ponti e viadotti di grande luce, tipicamente fondati su pali o pozzi, in previsione di terremoti rari per i quali le capacità dissipative dei terreni non possono essere trascurate. Le analisi tipiche della pratica professionale non consentono, tuttavia, di considerare propriamente il comportamento irreversibile dei terreni.
Il seminario presenta i risultati di prove in centrifuga e analisi numeriche avanzate relative a pile da ponte, fondate su pozzi, soggette a eventi sismici intensi. Il confronto indica in quali condizioni gli attuali metodi di calcolo semplificati sono soddisfacenti e quando, invece, forniscono una stima eccessivamente cautelativa della prestazione sismica.