Seminario in presenza e on-line: “I Paesaggi del dissesto idrogeologico. Alluvioni e frane, nel maggio 2023, in Emilia-Romagna”Seminario in presenza e on-line. 10 novembre 2023
Quando: Venerdì 10 novembre 2023
Orario: 17.00 –19.00
Dove: in presenza in Via Livenza, 6 Roma e online tramite piattaforma GoToWebinar
Scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti
Crediti APC: richiesti 2
Evento Gratuito
L’Ordine dei Geologi del Lazio segnala ai propri iscritti il Seminario “I Paesaggi del dissesto idrogeologico. Alluvioni e frane, nel maggio 2023, in Emilia-Romagna” che si terrà venerdì 10 novembre 2023 dalle ore 17:00 alle 19:00 in presenza a Via Livenza, 6 Roma e tramite piattaforma GoToWebinar co-organizzato con FIDAF.
L’Ordine dei Geologi del Lazio ha richiesto 2 CFP per l’acquisizione dei quali occorre partecipare almeno all’80% per la durata dell’evento.
Con il termine “dissesto idrogeologico” viene definito “qualsiasi disordine o situazione di squilibrio che l’acqua produce nel suolo e/o nel sottosuolo”. Secondo un recente rapporto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA, 2021) quasi il 94% dei comuni italiani è a rischio dissesto per alluvioni, frane ed erosione costiera e oltre 8 milioni di persone vivono nelle aree ad elevata pericolosità. Il Rischio idrogeologico è legato agli elementi acqua (idro: pioggia e corsi d’acqua) e terra (geo: suolo, roccia, detriti), ed è determinato dalla entità del danno atteso in una data area e in un certo intervallo di tempo, in seguito alla probabilità di verificarsi di un evento naturale, nocivo per l’ambiente e per l’uomo, come l’alluvione, la frana, la valanga e l’erosione marina. La prima parte del seminario sarà dedicata ad una breve rassegna delle interferenze tra i fenomeni di dissesto geomorfologico e idraulico con le modifiche del paesaggio, conseguenti a eventi storici avvenuti nel territorio nazionale. Nella seconda parte ci soffermeremo ad analizzare alcuni degli interventi strutturali atti a mitigare il rischio idrogeologico, evidenziando alcuni esempi di opere che hanno avuto un impatto negativo sul paesaggio e alcune pratiche agricole sbagliate in terreni suscettibili a franare.
Iscrizioni in presenza inviare mail a fidaf.livenza6@gmail.com o direttamente in sede in Via Livenza. 6 Roma