Home»Formazione»Seminario in presenza e on-line: “I cento anni del vincolo idrogeologico” – Venerdì 17 marzo 2023

Seminario in presenza e on-line: “I cento anni del vincolo idrogeologico” – Venerdì 17 marzo 2023

0
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

Quando: Venerdì 17 marzo 2023

Orario: 17.00 –19.00

Dove: in presenza in Via Livenza, 6 Roma e online tramite piattaforma GoToWebinar

Scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento posti

Crediti APC: richiesti 2

Evento Gratuito

L’Ordine dei Geologi del Lazio segnala ai propri iscritti il Seminario “I cento anni del vincolo idrogeologico” che si terrà venerdì 17 marzo 2023 dalle ore 17:00 alle 19:00 in presenza a Via Livenza, 6 Roma e tramite piattaforma GoToWebinar co-organizzato con FIDAF.

L’Ordine dei Geologi del Lazio ha richiesto 2 CFP per l’acquisizione dei quali occorre partecipare almeno all’80% per la durata dell’evento.

Il Vincolo Idrogeologico, istituito con il R.D.L. 30 dicembre 1923 n. 3267 (detta anche Legge Serpieri) e il successivo regolamento di attuazione R.D. 1126/1926, hanno come scopo principale quello di preservare i boschi e i territori montani e collinari per impedire forme di utilizzazione del territorio che possano determinare denudazione, innesco di fenomeni erosivi, perdita di stabilità, turbamento del regime delle acque, con possibilità di danno pubblico. Questa legge a cento anni dalla sua emanazione, ha rappresentato e rappresenta ancora uno dei principali strumenti normativi di tutela per quei territori con particolari caratteristiche morfologiche, geologiche, e di uso del suolo, e di copertura boschiva.

Locandina

Iscrizioni in presenza inviare mail a fidaf.livenza6@gmail.com

Iscrizioni online www.fidaf.it

Articolo precedente

Avviso esplorativo informale per la ricerca di un operatore economico idoneo all’affidamento del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativo agli impianti di depurazione e trattamento acque, pozzi ed acquedotti potabili ed industriali, fognature acque bianche e nere nell’ambito degli agglomerati industriali di Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Campo Calabro, Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando, di competenza del Co.R.A.P.

Articolo successivo

Convegno in presenza e via telematica “Laghi specchio del cambiamento: fenomeni emergenti, dinamiche, potenzialità e strumenti per la gestione e cura del Parco dei Castelli Romani” - 22/03/2023