Geoviaggiando – Viaggio di studio a Lanzarote

Il collega Geol. Marco Vinci guiderà, nella prima metà di maggio 2026 (e, in caso di superamento del numero massimo di adesioni, anche nell’ottobre 2026), un viaggio di studio e di esplorazione a Lanzarote, isola vulcanica dell’arcipelago delle Canarie, situato nell’Atlantico orientale al largo delle coste del Marocco.
L’iniziativa offrirà ai partecipanti un contatto diretto con un territorio che da oltre vent’anni applica i principi del geoturismo, ispirazione fondante di Geoviaggiando.
Lanzarote, grazie alla visione lungimirante di César Manrique, eclettico artista e architetto originario dell’isola, ha adottato strumenti avanzati di pianificazione, conservazione e gestione del territorio e delle sue risorse naturali. Questo percorso ha reso l’isola una vera eccellenza internazionale, nonché un modello di studio e confronto professionale.
La partecipazione è aperta a tutti i geologi iscritti all’Albo del Lazio.
Per ottimizzare l’organizzazione dei servizi e definire con precisione i costi, è necessario manifestare il proprio interesse non vincolante entro l’11 gennaio 2026, compilando il modulo di
PREADESIONE disponibile al link: Preadesione
Il programma di massima, allegato alla presente, prevede una settimana a Lanzarote.
La quota orientativa di partecipazione, compresa tra 1.600 € e 1.700 €, include: coordinatore guida geologo, viaggio (volo + van per spostamenti + pernotto con prima colazione), escursioni (compreso traghetto per La Graciosa), visita al Parco Nazionale Timanfaya e ai principali luoghi legati a César Manrique, tra cui la Casa Museo e la Fondazione.
Saranno richiesti crediti APC.