Home»Formazione»Corsi»Corso in presenza per Specialista di AgeoTEC, Protezione Civile – Modulo 4D.1 e 4D.2 – Sede Giunta Regione Lazio, Sala Tirreno Via R. Raimondi Garibaldi, 7 00145 Roma – 26 e 27 giugno 2023

Corso in presenza per Specialista di AgeoTEC, Protezione Civile – Modulo 4D.1 e 4D.2 – Sede Giunta Regione Lazio, Sala Tirreno Via R. Raimondi Garibaldi, 7 00145 Roma – 26 e 27 giugno 2023

4
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

L’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio organizza il Corso “in presenza” per Specialista AgeoTEC in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale (DPC), la Struttura Tecnica Nazionale (STN) e l’Ordine dei Geologi del Lazio (OGL). Il corso risponde alle Indicazioni operative del DPC, inerenti alla valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo dell’agibilità post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale, in caso di eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, del d.lgs n.1 del 2 gennaio 2018 – Codice Della Protezione Civile.

Il corso sarà incentrato alla compilazione della Scheda AgeoTec, conforme ai principi delle schede Aedes e GL-Aedes, volta a fornire un supporto specialistico per l’attribuzione dell’esito definitivo (nel caso di esito D), nonché alla definizione dello stato del dissesto geomorfologico segnalato dalle squadre dei valutatori Aedes/GL-Aedes e all’eventuale segnalazione o implementazione di misure provvisionali per la riduzione del rischio. Saranno illustrate le sezioni della scheda AgeoTec, a partire dall’inquadramento generale e problematiche geotecniche, inerenti la morfologia del sito, la litologia locale, la tipologia delle fondazioni e relativi dissesti rilevati. Saranno analizzate inoltre le eventuali situazioni di pericolo esterno indotto da versanti, restituzione della cartografia con indicazione della fenomenologia rilevata. Illustrazione di esempi e casi pratici, con particolare riferimento agli approfondimenti tecnico-scientifici richiesti nei casi di esiti di agibilità D o esiti F riconducibili a motivi di natura geologica e/o geotecnica, soprattutto nei casi in cui si siano resi necessari approfondimenti per la valutazione del rischio residuo. Infine saranno illustrate le casistiche di provvedimenti di pronto intervento di natura geotecnica, anche con riferimento alla rimozione del rischio esterno.

Il corso prevede inoltre una prova finale inerente la compilazione di schede AgeoTec su casi studio opportunamente selezionati, corredati da adeguata documentazione fornita dai docenti, indicativi di casistiche differenti, in grado di approfondire aspetti diversi e situazioni caratterizzate da particolari peculiarità.

Il corso è totalmente gratuito e darà diritto all’erogazione di 18 crediti formativi.

Il corso sarà erogato a geologi e ingegneri geotecnici, iscritti ai relativi Ordini regionali e provinciali, con prelazione per quei professionisti aderenti alle Organizzazioni di Volontariato di protezione civile regolarmente iscritte nell’Elenco regionale del Lazio o dipendenti pubblici regionali abilitati all’esercizio della professione di geologo o ingegnere geotecnico, secondo la previsione di cui all’art. 13, co. 2 del Codice di Protezione Civile.
In allegato alla presente viene proposto il programma del corso e il link per le iscrizioni

IMPORTANTE

Vista la disponibilità limitata di posti a disposizione degli iscritti OGL, si raccomanda di iscriversi SOLO se realmente intenzionati a seguire per intero il corso. Inoltre, qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare, lo stesso è tenuto a comunicare la sua assenza per permettere ad altri colleghi di rientrare tra i partecipanti.

Sarà possibile aderire alla Manifestazione d’interesse fino al giorno sabato 17 giugno 2023. Entro il successivo lunedì 19 sarà data comunicazione, tramite mail, dell’effettiva iscrizione al corso che verrà effettuata in base all’ordine d’arrivo dell’adesione, fino a esaurimento dei 50 posti disponibili.

Manifestazione d’interesse

Programma

Indicazioni Operative Formazione DPC




Articolo precedente

Comune di Acqui Terme - Concorso di Progettazione a procedura aperta in 2 gradi, in modalità informatica

Articolo successivo

Webinar: La Microgeofisica e le prove NDT – Associazione Italiana del Georadar – 22 giugno 2023