Home»Cultura geologica»9a edizione “Settimana della terra” il nostro futuro 3-10 ottobre 2021

9a edizione “Settimana della terra” il nostro futuro 3-10 ottobre 2021

4
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

La “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta” è un Festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze.

Per una intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i “Geoeventi”: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei, centri di ricerca e osservatori astronomici, laboratori didattici e sperimentali, esposizioni e mostre, convegni, conferenze e seminari, attività artistiche e musicali, enogastronomia.

Ognuno può così avvicinarsi alle Geoscienze nel modo più consono alle proprie passioni e scoprire come esse possono contribuire a migliorare la sicurezza e la qualità della vita di tutti noi. I Geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.

Sul sito https://www.settimanaterra.org/ è possibile consultare gli eventi in programma su tutto il territorio nazionale.

In particolare l’Ordine dei Geologi del Lazio patrocina le seguenti iniziative:

Il museo del fiume di Nazzano

Il monumento Naturale della Frasca: l’evoluzione dell’ambiente dal Pleistocene a oggi

Il vulcanismo a Pofi tra rocce ed esperimenti

 

Articolo precedente

Webinar: “Prove e indagini geofisiche in situ” - Scadenza iscrizioni: No; Crediti apc: No

Articolo successivo

Disservizi portali Regione Lazio. Inviata lettera di sollecito per la riattivazione dei servizi