Firma dei protocolli d’intesa tra Ordini Professionali e Italia Nostra per l’applicazione del Piano Borghi
Si tiene oggi, 11 novembre, presso la Sala Astaldi di Roma, la cerimonia di firma dei protocolli d’intesa tra la sezione romana di Italia Nostra, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, l’Ordine dei Geologi della Regione Lazio e l’Istituto Nazionale di Urbanistica – sezione Lazio.
L’accordo è finalizzato alla promozione e all’applicazione del Piano Borghi di Italia Nostra, attraverso attività di formazione, orientamento e progettazione coerenti con le Linee Guida del Piano, con possibilità di riconoscimento di crediti formativi e acquisizione di competenze professionalizzanti per gli iscritti agli Ordini aderenti.
Alla firma dei protocolli partecipano il Presidente di Italia Nostra Roma Dott. Oreste Rutigliano, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma Ing. Massimo Cerri, la Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Lazio Dott.ssa Simonetta Ceraudo e il Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Lazio Prof. Ing. Paolo Colarossi.
L’evento, moderato dall’Arch. Luigi Fressoia, prevede una tavola rotonda sul tema “Un piano organico per riappropriarsi dell’edilizia minore”, dedicata alla valorizzazione e al recupero del patrimonio edilizio storico minore nell’ambito del Piano Borghi.