Home»Ordine»Presentato al Senato un emendamento al DL 83/12 per reintrodurre l'obbligo di certificazione per le indagini geognostiche

Presentato al Senato un emendamento al DL 83/12 per reintrodurre l'obbligo di certificazione per le indagini geognostiche

E' all'esame del Senato il testo del "Decreto Sviluppo" approvato il 25 luglio scorso alla Camera, in cui era stato scongiurato, grazie all'approvazione di un opportuno emendamento, l'obbligo di ricorrere a Ditte certificate per le indagini in sito.

Abbiamo dovuto constatare con grande disappunto che un emendamento presentato dal Sen. Fluttero (PdL) ripropone esattamente il testo che eravamo riusciti a far emendare, reintroducendo l'obbligo delle indagini certificate.

"Purtroppo è accaduto quello che avevamo paventato - ha dichiarato  il nostro Presidente Troncarelli - evidentemente gli interessi sulla materia sono addirittura più forti di quello che sospettavamo, e di conseguenza non possono che riguardare l'aspetto economico e non una questione di principio. Allora dobbiamo domandarci cui prodest? chi avrebbe il maggior ritorno economico da una siffatta imposizione? Forse le Società che già possiedono la certificazione o che hanno i requisiti e, perché no, le conoscenze per ottenerla anche in breve tempo? Come diceva qualcuno A pensar male si fa peccato ma a volte ci si indovina. Comunque noi stiamo continuando ad impegnarci affinché non passi questa scriteriata disposizione, che metterebbe in ginocchio un ampio numero di professionisti geologi che da sempre operano in questo campo con competenza ed efficacia".