Segui i lavori del 2° Forum degli Ordini Regionali e del Consiglio Nazionale dei Geologi: NTC 08
Iscrizioni chiuse per il raggiungimento del limite di capienza della sala
Dalle ore 9 del 21 gennaio sarà possibile seguire i lavori del Forum direttamente on line, tramite videoconferenza. Per accedere collegarsi al sito
http://www.infosida.it/forum.htm
Gli Ordini Regionali ed il Consiglio Nazionale dei Geologi organizzano a Firenze il 21 gennaio un Forum per presentare le Linee Guida sulle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni NTC08, redatte dalla Commissione Interregionale NTC composta da rappresentanti degli Ordini Regionali, ed avviare, nel contempo, un primo momento di discussione tra i soggetti cointeressati.
Le Linee Guida NTC 08 sono state definite per orientare i professionisti geologi nella redazione della documentazione tecnica richiesta dalla nuova normativa. Pertanto, non hanno la presunzione di imporre una metodologia di lavoro, ma tendono a definire “un modello operativo” da seguire nell’elaborazione delle relazioni specialistiche richieste dalle NTC 08, quali: la relazione geologica, geotecnica e sismica sulla pericolosità del sito.
Il Forum permetterà, altresì, di avviare una fase di confronto e divulgazione su tali tematiche, anche a scala locale, affinché le Linee Guida possano essere applicate, in forma condivisa, con gli stessi soggetti preposti alla validazione degli elaborati progettuali (Genio Civile, Provincia, Regione).Il documento rappresenta, inoltre, uno strumento utile per elevare la professionalità della nostra categoria, rimarcando, nel contempo, la competenza e la specificità di ruoli, al fine di fornire ”prodotti” con contenuti tecnico-scientifici supportati da adeguate indagini e confacenti agli indirizzi contenuti nelle NTC 08. Le Linee Guida saranno presto disponibili sui siti internet degli Ordini Regionali.
L’iscrizione al Forum è gratuita e deve essere fatta compilando la scheda online. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del limite di capienza della sala.
Sono stati richiesti n. 8 crediti formativi APC.