Home»Ordine»Vincolo Idrogeologico: nuovo Regolamento e nuova modulistica della Città metropolitana di Roma Capitale

Vincolo Idrogeologico: nuovo Regolamento e nuova modulistica della Città metropolitana di Roma Capitale

0
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

La Città metropolitana di Roma Capitale ha comunicato l’entrata in vigore del nuovo Regolamento di disciplina dei procedimenti in materia di Vincolo Idrogeologico, accompagnato dalla nuova modulistica operativa per la presentazione delle pratiche.

Il provvedimento introduce un aggiornamento delle modalità istruttorie relative agli interventi ricadenti in aree sottoposte a vincolo, con l’obiettivo di rendere più chiari e uniformi i procedimenti autorizzativi e migliorare l’efficienza amministrativa.

Cosa cambia

Il nuovo disciplinare distingue in modo più definito tra:

  • interventi soggetti a semplice dichiarazione;
  • interventi soggetti a nulla osta, relativi alle trasformazioni del territorio con maggiore incidenza sulla stabilità dei suoli e sull’equilibrio idrogeologico.

Contestualmente è stata approvata la nuova modulistica, che dovrà essere utilizzata per la presentazione delle istanze e della documentazione tecnica.

Gli iscritti sono invitati a prendere visione della documentazione allegata e ad utilizzare esclusivamente i nuovi modelli nelle future pratiche.

Approfondimenti e documentazione

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito internet del Dipartimento Geologico – Difesa del Suolo e Aree Protette della Città metropolitana di Roma Capitale:

Articolo precedente

Elenco regionale dei Responsabili Unici del Progetto (RUP): approvata la Legge Regionale n. 1/2026

Articolo successivo

Questo è l'articolo più recente.