Home»Formazione»Convegni»La prevenzione dei rischi naturali con particolare riferimento al rischio sismico e alla sua gestione

La prevenzione dei rischi naturali con particolare riferimento al rischio sismico e alla sua gestione

0
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

Convegno in presenza

L’Ordine dei Geologi del Lazio, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla sua Fondazione, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia e l’Università eCampus, promuovono un seminario tecnico gratuito per i propri iscritti.

La giornata di studi rappresenta un importante momento di approfondimento e confronto interdisciplinare sul tema della prevenzione dei rischi naturali, con particolare attenzione al rischio sismico e agli strumenti tecnici, scientifici e normativi per la sua corretta gestione.

Momento centrale dell’incontro sarà la proiezione del docufilm, realizzato a cura del Prof. Alberto Prestininzi, “Terremoti. Dalla prevenzione alla ricostruzione”, un’opera che ripercorre, con taglio scientifico e divulgativo, il tema della prevenzione sismica in Italia, evidenziando criticità, responsabilità e prospettive future nel passaggio dalla gestione dell’emergenza alla cultura della prevenzione.

Quando: giovedì 3 marzo 2026

Orario: 15:00 – 18.30

Dove: Università eCampus – sede di Roma, via Matera 18 (Metro A – Re di Roma)

L’evento è gratuito ed è accreditato per il rilascio di 3 crediti formativi professionali presso l’Ordine dei Geologi del Lazio, l’Ordine degli Architetti di Roma e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Per partecipare è necessario seguire la procedura di iscrizione prevista dal proprio Ordine professionale di appartenenza.

Crediti APC richiesti: 3

Programma

Iscrizione obbligatoria al link https://geologilazio.it/formazione/reg/2025092/la-prevenzione-dei-rischi-naturali-con-particolare-riferimento-al-rischio-sismico-e-alla-sua-gestione

Articolo precedente

Vincolo Idrogeologico: nuovo Regolamento e nuova modulistica della Città metropolitana di Roma Capitale

Articolo successivo

Questo è l'articolo più recente.