"I segreti della Terra raccontati dai geologi" progetto divulgativo per scuole secondarie di primo e secondo grado

L'Ordine dei Geologi del Lazio ha avviato una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti dei rischi naturali. La conoscenza dei fenomeni naturali che avvengono sul proprio territorio, infatti, rende una comunità maggiormente in grado di proteggersi dai rischi a questi connessi.

In tale ambito, la Commissione Comunicazione dell'Ordine ha promosso il progetto "I segreti della Terra raccontati dai geologi", che prevede l'organizzazione di una serie di incontri nelle scuole, nel corso dei quali sarà illustrato ai ragazzi come agiscono i fenomeni geologici, con particolare riferimento a quelli che interessano il territorio regionale, e quando possono determinare dei rischi per la popolazione. Inoltre, i geologi che, a titolo volontario, si sono resi disponibili a tenere i seminari per i ragazzi, illustreranno anche le forme di autoprotezione ed i comportamenti corretti da tenere in caso di eventi calamitosi.

Durante il seminario i ragazzi saranno coinvolti dai relatori a partecipare attivamente alla discussione ed alla fine della presentazione sarà svolto un esercizio per verificare la comprensione degli argomenti trattati.

Il seminario è svolto a titolo gratuito, ha una durata di circa 2 ore e sarà tenuto da un geologo professionista indicato dall'Ordine che illustrerà, attraverso una presentazione powerpoint, in che modo i fenomeni geologici trasformano la superficie terrestre e le corrette azioni di prevenzione che consentono di salvaguardare la vita umana e i beni presenti sul territorio.

Per ulteriori informazioni o per prenotare un incontro presso un istituto scolastico scrivere a segreteria@geologilazio.it

Seminario presso l'Istituto Giovanni Paolo II, Ostia

Seminario presso l'Istituto L.B. Alberti

 

Progetto alternanza scuola-lavoro

La Legge 107/2015 ha introdotto il Progetto Alternanza Scuola Lavoro, iter formativo curricolare obbligatorio per gli alunni dell'ultimo triennio delle scuole superiori, che si realizza con attività formativa dentro e fuori dalla scuola.

Questo Ordine, in considerazione della propria funzione istituzionale e di rappresentatività del sistema economico, ha predisposto una convenzione da stipulare con gli istituti scolastici, nell'ambito della quale si impegna a ricercare, tra i propri iscritti, studi professionali disposti ad ospitare gli studenti per il periodo dell'apprendimento a titolo gratuito.

Il Consiglio dell'Ordine dei Geologi del Lazio ritiene che il progetto possa costituire un'opportunità per l'interessamento ed il coinvolgimento dei giovani verso la nostra realtà professionale, che si confida incentivi anche gli studi finalizzati ad esercitare la professione del geologo.

Si allega la bozza di convenzione, a disposizione degli Istituti Scolastici interessati ad aderire all'iniziativa.

Convenzione

home Progetto scuole