Home»Formazione»La Magnitudo: retroscena di un numero solo in apparenza semplice

La Magnitudo: retroscena di un numero solo in apparenza semplice

Scadenza iscrizioni: limite capienza sala - Crediti APC: richiesti

L'Ordine dei Geologi del Lazio organizza il corso "La Magnitudo: retroscena di un numero solo in apparenza semplice", che si terrà a Roma, martedì 13 ottobre, dalle ore 9, presso la Sala Valdese, in via Marianna Dionigi 59.

Dopo il corso seguirà una tavola rotonda sulle prospettive della professione nel prossimo quinquennio, cui prenderanno parte alcuni candidati alle prossime elezioni del Consiglio Nazionale dei Geologi.

La misura della grandezza di un terremoto (la magnitudo), a dispetto del nome e delle apparenze semplici, nasconde in realtà problemi e ha ripercussioni articolate, che non riguardano solo la sismologia ma anche l'ingegneria geotecnica e strutturale. La magnitudo viene infatti sempre legata, attraverso leggi di attenuazione, ad una accelerazione attesa al sito ed entra in modo diretto o indiretto nelle stime del potenziale di liquefazione e in tutti i problemi in cui è richiesta una modellazione numerica di risposta sismica locale.

Esiste oltre una dozzina di scale di magnitudo. Tuttavia nessuna di queste è stata esplicitamente inventata allo scopo di soddisfare le esigenze dell'ingegneria sismica, ossia di definire un contenuto energetico del terremoto nell'intervallo di frequenze di interesse per le strutture. In che modo quindi la magnitudo è utile all'ingegneria sismica? Perché esistono tante scale diverse di magnitudo? Come si misura la magnitudo in pratica? Come è possibile convertire la scale tra di loro? Quale significato utile ai fini ingegneristici è possibile attribuire alla magnitudo? Quali sono i parametri che possono introdurre errori nel calcolo delle magnitudo? Se di un terremoto si stima magnitudo 5.1, significa 5.1 ± 0, ossia che l'errore è davvero trascurabile o no? ML = 5.9 è davvero minore di MW = 6.1? Queste e altre curiosità dietro a un numero solo in apparenza semplice.

L'iscrizione al corso è gratuita e deve essere fatta online. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del limite di capienza della sala. Sono stati richiesti i crediti APC.

Si ricorda agli iscritti che in prossimità della Sala Valdese, in cui si tiene il corso, si trova la sede del CNG, dove sarà possibile votare dalle 10 alle 18.

Locandina

Prenotazioni