Articoli nella categoria

Convegni

Mercoledì 17 Luglio 2019 dalle ore 18.15-19.30 ci sarà il prossimo evento del Gruppo Geotecnici a Roma. Il relatore sarà Massimiliano Moscatelli, Ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) del CNR La presentazione intende offrire uno stato dell’arte aggiornato della microzonazione sismica in Italia, attraverso la presentazione di …

Società Geologica Italiana- Sezione di Storia delle Geoscienze, Sapienza- Università di Roma- Dipartimento di Scienze della Terra, Città Metropolitana di Roma Capitale, Ordine dei Geologi del Lazio e Ordine dei Geologi dell’Abruzzo organizzano il convegno dal titolo “1969-2019. BRUNO ACCORDI E LA SCUOLA GEOLOGICA ROMANA: L’IDROGEOLOGIA DELL’ALTO BACINO DEL LIRI”. …

La Società Italiana di Geologia ambientale e l’Ordine dei Geologi del Lazio propongono agli iscritti il convegno “ Le via di comunicazione nell’antichità” il 24 e il 25 maggio a Roma, presso la Sala conferenze Parco Regionale dell’Appia Antica Il convegno riguarderà le tecniche costruttive, gli accorgimenti tecnici messi in …

A dieci anni dal terremoto, l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti/Pescara, la SIGEA ‐ Società Italiana Geologia Ambientale ed il Consiglio Nazionale dei Geologi, con la collaborazione di altre università ed Enti di ricerca, organizzano un convegno scientifico per fare il punto sulle attività geologiche …

L’Ordine dei Geologi del Lazio ha co-organizzato con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Latina e l’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina un seminario inerente la sicurezza sismica legata ad edifici storici monumentali. Saranno presentati esempi pratici di metodologie di indagine a supporto dello …

Su invito dell’Accademia Nazionale dei Lincei si segnalano i seguenti convegni:   Accademia dei Lincei, 21 marzo 2019 Roma, Palazzina dell’Auditorio – Via della Lungara, 230 Giornata dell’Acqua – Convegno “Gestione e difesa delle coste” Programma La partecipazione al convegno è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si prega …