Ordine dei Geologi del Lazio

 


Roma 22/05/2013

Prot. n° 29/IA/13

 

CIRCOLARE OGL n. 3/2013 - Obbligo per gli iscritti ad un Albo professionale di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), ai sensi dalla Legge 2/2009.

 

Gentile Dottoressa, egregio Dottore,

da un controllo effettuato, ancora oggi non risulta pervenuto a quest’ Ordine il suo indirizzo PEC.

Le ricordiamo che il possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) è  previsto dalla Legge 2/2009, che ne ha reso obbligatorio il possesso per tutti gli iscritti ad un Albo; pertanto siamo costretti ad inviarLe le comunicazioni tramite posta raccomandata ordinaria, con un ingente dispendio di risorse e di tempo, che potrebbero essere invece utilizzate in maniera estremamente più proficua.

La invitiamo quindi, se ancora non l’ha fatto, a dotarsi di una casella di PEC, ricordando che questo Ordine la fornisce gratuitamente, accedendo alla propria area iscritti dal nostro sito.

Le ricordiamo, inoltre, l'obbligo di comunicare il suddetto indirizzo PEC (art. 16 DL 185/2008) all'Ordine di appartenenza; in tal caso è sufficiente inviare una e-mail a ordinegeologilazio@epap.sicurezzapostale.it che contenga esclusivamente il nome, cognome e il numero d’iscrizione all’Albo dell’Iscritto a cui è intestata la casella di posta da cui viene inviata la comunicazione.

A tal riguardo l’art. 6 bis del D. Lgs. 82/05 “Codice dell’amministrazione digitale” ha introdotto l’obbligo per gli Ordini professionali di predisporre ed inviare, entro l’8 giugno p.v., l’elenco di tutti gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti per la popolazione INI-PEC, indice nazionale di tutti gli indirizzi di posta elettronica certificata; pertanto eventuali inottemperanze saranno immediatamente riscontrabili.

La informiamo infine che si sta verificando la possibilità di rivalersi sugli iscritti che, non essendo dotati di PEC, obbligheranno l’Ordine a ricorrere al servizio postale.

 

Cordiali saluti

 

Il Presidente

Dr. Geol. Roberto Troncarelli

                    

 

Ordine dei Geologi del Lazio - Via Flaminia 43, 00196 Roma
Tel.: 0636000166 Fax: 0636000167 ordine@geologilazio.it