Da:                                   redazione@geologilazio.it per conto di Ordine Geologi Lazio [ordine@geologilazio.it]

Inviato:                           giovedì 21 giugno 2012 11:49

A:                                     ordine@geologilazio.it

Oggetto:                         Circolare OGL n.2/2012

 

Ordine dei Geologi del Lazio

Roma 21/06/2012

Prot. n° 292/IA/12

 

CIRCOLARE OGL n. 2/2012- Roma Capitale ha inserito le Linee Guida e Metodologie di Lavoro per le attività geologiche connesse alla progettazione ed alla realizzazione di parcheggi nel Comune di Roma nelle nuove convenzioni che stìpulerà con i costruttori in merito ai parcheggi relativi al Piano Urbano Parcheggi

 

Gentile collega,

Ti comunichiamo che Roma Capitale ha adottato il documento dell’Ordine dei Geologi del LazioLinee Guida e Metodologie di Lavoro per le attività geologiche connesse alla progettazione ed alla realizzazione di parcheggi nel Comune di Romache contiene leindicazioni sulle modalità di presentazione e valutazione dei progetti relativialla realizzazione di parcheggi nel territorio comunale.

LeLinee Guida nascono da una richiesta dell’ufficio Extra Dipartimentale Parcheggi di Roma Capitale che, nel marzo 2010, ha chiesto la collaborazione dei varìi Ordini professionali per mettere a punto una serie di indicazioni tecniche relative ai parcheggi.

Il Consiglio dell’Ordine dei Geologi del Lazio ha aderito alla richiesta di collaborazione avanzata da Roma Capitale, istituendo una Commissione di lavoro formata da esperti (liberi professionisti, docenti universitari e pubblici dipendenti), coordinata dal Vice Presidente Fabio Garbin; tale Commissione ha quindi prodotto le Linee Guida e Metodologie di Lavoro per le attività geologiche connesse alla progettazione ed alla realizzazione di parcheggi nel Comune di Romaquale documento di riferimento su scala nazionale, esaustivo sulla base delle normative attualmente vigenti e specifico nella progettazione di opere in aree urbane.

D’ora in avantinelle convenzioni che stipulerà con i singoli costruttori,Roma Capitale farà riferimento a queste Linee Guida e Metodologie di Lavoro.

Pertanto tutti i colleghi liberi professionisti dovranno progettare le indagini ed eseguire la consulenza tenendo conto delle prescrizioni minime contenute nel nostro documento.

Parimenti i geologi componenti della Commissione Alta Vigilanza sui Parcheggi di Roma Capitale dovranno verificare che i lavori prodotti dai progettisti geologi rispettino gli elementi minimi presenti nelle Linee Guida.

Le Linee Guida e Metodologie di Lavorovanno intese come grande opportunità di crescita per la nostra categoria, conferendo un contributo significativo al processo di riqualificazione della geologia, intesa come scienza e cultura del territorio, e creando i presupposti di qualità e trasparenza che la moderna professione tecnica deve saper garantire alla società civile.

 

 

                                          Il Presidente

                                                                                  Dr. Geol. Roberto Troncarelli

 

Ordine dei Geologi del Lazio - Via Flaminia 43, 00196 Roma
Tel.: 0636000166 Fax: 0636000167 ordine@geologilazio.it