Ordine dei Geologi del Lazio

Gentile collega,

l’Ordine dei Geologi del Lazio (OGL) ha istituito con Delibera 01/2010 del 12 Gennaio 2010 una Commissione Pari Opportunità (CPO) costituita da colleghe operanti in tutte le province della Regione e in settori di attività diversificati.

I principali obiettivi della CPO sono il monitoraggio della condizione e delle esigenze delle donne impegnate nella professione, la promozione di azioni per sensibilizzare il mondo professionale, la valorizzazione ed il sostegno per l’affermazione paritaria delle geologhe, nell’ambito di un contesto professionale prevalentemente e storicamente maschile.

Infatti, secondo dati resi noti dall'Ufficio europeo di Statistica, in Italia il tasso di occupazione delle donne senza figli tra i 25 e i 54 anni è pari al 63,9%, contro il 75,8% della media europea. Inoltre, i dati peggiorano quando si tratta di madri che lavorano: in Italia il loro tasso di occupazione si ferma al 59%, contro una media europea del 71,3%. Scende ancora di quasi 5 punti percentuali (54,1%) il tasso di occupazione delle mamme con due figli, mentre in Europa la media è del 69,2%. Disastrosa la situazione per le donne che hanno tre o più figli: lavora solo il 41,3% di loro, contro una media UE del 54,7%.

Oltre al tasso di occupazione, ci sono poi altri problemi. Spesso, a parità di qualifica e incarico, una donna è retribuita meno di un collega uomo, per non parlare della percentuale che raggiunge posizioni di vertice.

Per conoscere la realtà delle iscritte all’OGL, le modalità di svolgimento dell’attività professionale e le principali criticità, è stato predisposto un questionario.

Sulla base dei risultati di questa indagine sarà possibile individuare opportune strategie per il miglioramento delle condizioni di pari opportunità (superamento di situazioni discriminatorie, supporto alla maternità, settori di attività preferenziali per coniugare esigenze lavorative e familiari).

E’ molto importante il tuo contributo e il tuo impegno a compilare il questionario entro 30 giorni da suo ricevimento. Come potrai vedere dalla sua lettura, alcune domande possono avere risposte multiple. Una volta compilato il questionario, che risulterà in forma anonima, dovrai inviarlo al seguente indirizzo email: cpo@geologilazio.it

Per qualsiasi informazione e per eventuali segnalazioni scrivere alla casella di posta elettronica dedicata cpo@geologilazio.it

Puoi scaricare il Questionario all'indirizzo: http://www.geologilazio.it/ordine/000518/Questionario-per-le-pari-opportunita

Ti ringrazio per la collaborazione e ti auguro buon lavoro.

 

La coordinatrice della Commissione

Marina Fabbri

Ordine dei Geologi del Lazio - Via Flaminia 43, 00196 Roma
Tel.: 0636000166 Fax: 0636000167 ordine@geologilazio.it