Home»Formazione»Seminario - Siti Contaminati: il rischio chimico per i lavoratori

Seminario - Siti Contaminati: il rischio chimico per i lavoratori

Scadenza Iscrizioni: limite di capienza sala - Crediti APC: richiesti

Il seminario, organizzato dall'Ordine dei Geologi del Lazio, si svolgerà il primo giugno 2017 presso la Sala Auditorium del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in piazzale Aldo Moro 7.

La progettazione di interventi di messa in sicurezza o bonifica non può esimersi dalla verifica delle condizioni di prevenzione e protezione dei lavoratori, tanto nelle fasi di caratterizzazione ambientale che in quella attuativa degli interventi. Di tale necessità si fa riferimento nel T.U. Ambientale, D.Lgs. 152/2006, prevedendo la redazione di Piano di Protezione che indichi i pericoli, stabilendovi le procedure di protezione. Il D.Lgs. 81/2008, definisce cantiere temporaneo o mobile, tra gli altri, "luoghi in cui si effettuato...opere di bonifica", associando la redazione di documenti tecnici aventi la finalità di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nelle diverse fasi di progettazione rifacendosi al D.Lgs. 50/2016: preliminare, definitiva ed esecutiva. A tali capisaldi si uniscono ulteriori atti normativi, giurisprudenziali o di indirizzo, per la gestione di una tematica così delicata.

In questo quadro il seminario si rivolge a tutti gli addetti che operano nell'ambito della bonifica dei siti contaminati, in particolar modo ai progettisti, ma anche ai fornitori di servizi e consulenze specifiche, ai responsabili aziendali della sicurezza dei lavoratori e, non in modo minore, ai professionisti che esprimono il proprio know how nella gestione dei rischi e nella tutela dei lavoratori.

 

Programma

Prenotazioni