Home»Professione»Nuovi obblighi APC per gli iscritti all'Albo Professionale e all'Elenco Speciale

Nuovi obblighi APC per gli iscritti all'Albo Professionale e all'Elenco Speciale

Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha emanato il nuovo regolamento APC entrato in vigore in data 1 gennaio 2014. Sarà applicato dal prossimo triennio, 2014-2016, per il quale saranno validi i crediti formativi acquisiti a partire da quest'anno. Il regolamento e la circolare applicativa sono pubblicati nella sezione del sito dedicata all'APC unitamente a un sintetico vademecum sulle nuove modalità di aggiornamento professionale.

Tra le principali modifiche introdotte rispetto al precedente regolamento, si segnala l'estensione dell'obbligo APC a tutti gli iscritti, compresi quelli inseriti nell'elenco speciale (è prevista comunque la possibilità di esonero per chi non esercita alcuna attività professionale al di fuori dell'impegno di lavoro con l'amministrazione di appartenenza). Per poterne usufruire l'interessato dovrà fare richiesta di deroga anticipata entro il 31 gennaio del primo anno del triennio.

Le altre novità più significative riguardano l'abrogazione delle norme che consentivano l'esonero APC per anzianità e il riconoscimento ex-post degli eventi APC per iniziativa diretta dei partecipanti agli eventi stessi.

Si ricorda che all'interno dell'area riservata è possibile scaricare il proprio attestato che certifica l'ottemperamento degli obblighi APC per il triennio 2008-2010, valido fino a giugno 2014.

Info