Home»Professione»Nasce il progetto SEE-GeoForm dell'INGV

Nasce il progetto SEE-GeoForm dell'INGV

Una delle più importanti attività istituzionali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è la realizzazione di banche dati a scala nazionale per la valutazione della pericolosità associata ai fenomeni di origine endogena come terremoti, vulcani e maremoti.

All’interno dell’INGV è attivo da diversi anni un gruppo di ricerca a cui partecipano anche ricercatori dell’ISPRA-Servizio Geologico Nazionale, che ha intrapreso la realizzazione di elaborazioni  di pericolosità locale a scala nazionale basate sulla geologia di superficie (in scala 1:100.000 ed 1:50.000) nell’ambito del progetto SEE-GeoForm (“Site Effects Evaluation - Geological Form”) http://www.seegeoform.it. Queste elaborazioni sono finalizzate al miglioramento delle carte di pericolosità sismica di base già prodotte dall’Istituto e divenute il riferimento ufficiale per definire i livelli di scuotimento attesi per l’intero territorio nazionale con la pubblicazione nella G.U. n.108 del 11/05/2006 (Ordinanza PCM 3519 del 28/04/2006 “criteri generali per l'individuazione delle zone sismiche e per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi delle medesime zone”).

Il progetto SEE-GeoForm nasce con l’obiettivo di realizzare uno strumento semplice, ma estremamente potente e completo, per la gestione di dati geologici, geomorfologici, geotecnici e geofisici relativi all'intero territorio italiano. Dal sito si può accedere infatti ad un WebGIS, che, ad oggi, presenta dati relativi alla pericolosità sismica del territorio nazionale. Questo WebGIS viene proposto come un punto di incontro tra informazioni provenienti da database già esistenti o che sono il frutto di elaborazioni specifiche effettuate nell’ambito del Progetto SEE-GeoForm, permettendone una visione sinottica tramite strati informativi georiferiti e, quando possibile, sovrapponibili.

Il progetto è stato avviato grazie ad un finanziamento dell’EUCENTRE (European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering: http://www.eucentre.it) di Pavia.

Per ulteriori informazioni si può inviare una email a: giuseppe.dicapua@ingv.it