Home»Professione»Database regionale downhole e crosshole

Database regionale downhole e crosshole

Da diversi anni l’Area Difesa del Suolo della Regione Lazio sta eseguendo studi di Microzonazione Sismica nel territorio regionale ed è in via di emanazione una D.G.R. contenente le Linee Guida per gli studi di Microzonazione Sismica (MS) che obbligherà tutti i Comuni a far predisporre da un Geologo gli studi di MS preventivamente alla pianificazione urbanistica e territoriale. La DGR prevede anche un contributo per questi studi da assegnare a ciascun Comune che ne faccia richiesta.

Al fine di predisporre Abachi Regionalizzati per gli studi di Livello 2 di Microzonazione Sismica, la Regione Lazio sta predisponendo un database ufficiale delle prove Down-Hole/Cross-Hole eseguite nel territorio regionale da mettere a disposizione dei Professionisti sul sito regionale.

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per la creazione degli abachi e del database. 

Invitiamo tutti i colleghi che hanno eseguito direttamente prove DH o CH nel territorio della Regione a partecipare alla crezione del database inviando una copia in PDF o Word di:

  1. Stratigrafia del sondaggio
  2. Ubicazione con coordinate geografiche
  3. Valori prove DH e CH
  4. Grafici
  5. Dichiarazione di autorizzazione diffusione dati via web

al collega Antonio Colombi acolombi@regione.lazio.it o, per mezzo posta, a: Antonio Colombi  - Area Difesa del Suolo - Regione Lazio, Via del Tintoretto 430, 00142 Roma. 

Tutti i colleghi che forniranno i dati saranno citati sul database.

Maggiori informazioni sul sito:

http://www.regione.lazio.it/web2/contents/ambiente/argomento.php?vms=5&id=157