Home»Professione»Costituita l'Associazione Italiana di Geologia Medica - AGMItalia

Costituita l'Associazione Italiana di Geologia Medica - AGMItalia

I fattori geologici possono giocare un ruolo chiave in una serie di malattie ambientali emergenti e presentare quindi molti problemi difficili per la comunità medica . Tuttavia, le discipline emergenti possono offrire nuove opportunità per affrontare una serie di problemi di salute tra cui le malattie emergenti.

Una di queste discipline emergenti e’ la Geologia Medica. E’ una disciplina in rapida crescita e può essere considerata come un complemento nella gestione della salute ambientale per limitare le conseguenze dei materiali geologici e dei processi sulla salute umana e animale.

Lo scorso settembre in occasione del VII Forum Italiano di Scienze della Terra, a conclusione del Corso di Perfezionamento in Geologia Medica, che si è svolto ad Urbino dal 19 al 24 ottobre, si è costituita l'Associazione Italiana di Geologia Medica (AGMItalia).  

AGMItalia intende essere un punto di riferimento nazionale per quanti ritengono che i materiali ed i processi geologici abbiano un ruolo chiave nei problemi  della salute degli esseri viventi e come tali non possono e non devono essere ignorati  per ricomporre un corretto rapporto tra ambiente, società ed economia.

Per il triennio 2009-2012  sono state assegnate le seguenti cariche sociali:

Presidente (Rodolfo Coccioni, Università di Urbino)  rodolfo.coccioni@uniurb.it
Vicepresidente (Fabio Tateo, CNR Padova)             taleo@igg.cnr.it
Segretario (Paolo Valera, Università di Cagliari)       pvalera@unica.it

AGMItalia si propone di sviluppare alcuni utili strumenti, quali ad esempio un sito web, che possa permettere al meglio lo scambio  di esperienze, dati e auspicabilmente future collaborazioni.

Gli interessati possono aderire gratuitamente a AGMItalia inviando una e-mail all’indirizzo del presidente rodolfo.coccioni@uniurb.it.