Home»Ordine»Esercitazione regionale di Protezione Civile - FLARE 2018

Esercitazione regionale di Protezione Civile - FLARE 2018

Montalto di Castro e Tarquinia, 18-20 maggio 2018.

L'Agenzia Regionale di Protezione Civile ha organizzato nella zona costiera del Lazio, tra Montalto di Castro e Tarquinia il 18-20 maggio 2018 una esercitazione regionale di Protezione Civile sul tema del Rischio Alluvioni, denominata FLARE 2018 (Flood Latium Region Exercise 2018).

FLARE 2018 è una esercitazione a Scala Reale in cui saranno svolte simulazioni sul terreno in tempo reale. All'Ordine dei Geologi del Lazio, insieme all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Viterbo, spetterà l'attività di presidio su versanti, strade, argini e dighe per la valutazione degli effetti e dell'evoluzione di possibili eventi, nella giornata di sabato 19 maggio p.v.

Per tale attività saranno necessari almeno 12 colleghi, scelti fra quelli che attualmente fanno parte del Gruppo di Protezione Civile dell'OGL, e che forniranno la loro adesione. I partecipanti saranno selezionati secondo criteri di vicinanza, competenze e ordine di arrivo delle domande stesse, che dovranno pervenire alla Segreteria dell'OGL entro e non oltre il 2 maggio p.v.

Sono stati richiesti per la giornata del 19 maggio p.v. crediti fomativi ai fini APC. Verrà inoltre fornito ai partecipanti il gilet  personalizzato del Gruppo di Protezione Civile dell'Ordine. Ai partecipanti verrà fornito il pranzo all'interno delle aree di ricovero di Montalto di Castro e Tarquinia, appositamente allestite per l'esercitazione.

Preliminarmente sarà organizzato un breve incontro con chi parteciperà all'esercitazione, per illustrare nel dettaglio le modalità operative.

Questo evento ricopre un'importanza strategica, anche nell'ottica dell'accordo che l'Ordine dei Geologi ha stretto con la Regione Lazio nel mese di maggio 2015 e che dovrà essere rinnovato a giugno c.a., proprio a valle di FLARE 2018. Per tale motivo si raccomanda la massima partecipazione da parte dei colleghi che attualmente fanno parte del gruppo di Protezione Civile OGL.