Home»Ordine»Consiglio di Disciplina dell'Ordine dei Geologi del Lazio

Consiglio di Disciplina dell'Ordine dei Geologi del Lazio

Si porta a conoscenza degli iscritti che l'art. 8 del DPR 137/12 ha introdotto l'istituto dei "Consigli di Disciplina" demandando loro, in prima istanza, le attribuzioni in materia di valutazione, istruzione e decisione sulle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all'Albo. Restano esclusi i ricorsi in materia elettorale e di iscrizione, trasferimenti, cancellazioni e reiscrizioni, che permangono pertanto in capo al Consiglio dell'Ordine Regionale.

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 8 - comma 3 - del DPR 137/12, il Consiglio Nazionale dei Geologi ha approvato, con propria Delibera del 23 novembre 2012, il "Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di Disciplina Territoriali e Nazionale dell'Ordine dei Geologi", pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 23 del 15 dicembre 2012 e delle circolari del CNG n° 359/12 e n° 361/13.

Ai sensi dell'Art. 2 - comma 2 - del suddetto Regolamento CNG, il Consiglio dell'Ordine dei Geologi del Lazio, con propria Delibera del 28 settembre 2017, ha stabilito in 3 il numero dei componenti il Consiglio di Disciplina.

Gli iscritti, con un'anzianità di iscrizione all'Albo di almeno 5 anni, che intendano proporre la propria candidatura, potranno farlo entro e non oltre il 11 novembre p.v., facendo pervenire, esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: ordinegeologilazio@epap.sicurezzapostale.it , la domanda contenente, oltre i dati anagrafici e fiscali del richiedente, anche tutte le dichiarazioni di cui all'art. 5 - comma 3 - del suddetto Regolamento CNG.

Alla domanda così formulata dovrà essere allegato un proprio curriculum, contenente l'elenco dei titoli di studio conseguiti, la descrizione delle attività professionali ed extraprofessionali, ivi compresa l'appartenenza ad associazioni, organismi di volontariato e quanto altro sia ritenuto utile dal soggetto per la conseguente valutazione da parte del Consiglio dell'Ordine e del Presidente del Tribunale.

Qualora non pervengano candidature in numero sufficiente, il Consiglio dovrà procedere autonomamente alla individuazione dei possibili candidati.

Il Consiglio dell'Ordine, entro il 13 novembre p.v., predisporrà l'elenco dei candidati prescelti, da inviare  al Presidente del Tribunale di Roma, composto da un numero doppio (6) rispetto a quello in precedenza deliberato.

Si riportano i riferimenti normativi e regolamentari che disciplinano l'argomento.

Circolare CNG 359

Circolare CNG 361

Regolamento