Home»Ordine»Comunicato stampa - I Geologi del Lazio aderiscono all’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”

Comunicato stampa - I Geologi del Lazio aderiscono all’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”

Anche l’Ordine dei Geologi del Lazio ha aderito all’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”, organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi, in sinergia con gli Ordini dei Geologi di 17 Regioni italiane, nell’ambito della quinta edizione della “Settimana del Pianeta Terra”. Un evento molto atteso dalla comunità studentesca, che si svolgerà nella giornata di venerdì 20 ottobre in diverse scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio regionale e nazionale: “Si tratta di una campagna formativa e di sensibilizzazione assolutamente fondamentale - rileva il presidente dell’Ordine del Lazio, Roberto Troncarelli -. La conoscenza dei fenomeni naturali che avvengono sul nostro territorio, infatti, rende una comunità maggiormente in grado di proteggersi dai rischi a questi connessi”. E non è un caso che si sia deciso di puntare prima di tutto sui giovani, “i cittadini del domani”, come li definiscono i geologi.

 

La mattinata di divulgazione scientifica è finalizzata alla promozione di un’adeguata cultura geologica, quale perno fondamentale per la tutela del territorio e dell’ambiente. “I nostri geologi saranno a disposizione in numerose scuole del Lazio al fine di sensibilizzare gli studenti verso le problematiche connesse alla conoscenza dei georischi, alla corretta gestione del territorio, ma anche allo sfruttamento delle risorse”, afferma il vicepresidente dei Geologi del Lazio, Tiziana Guida. Quattro ore di attività, focalizzate sullo studio delle tematiche connesse ai rischi naturali, con particolare attenzione al concetto di prevenzione come difesa primaria del territorio: “Un principio a noi molto caro, che tentiamo ormai da tempo di insegnare alla comunità scolastica della nostra Regione - spiega Marina Fabbri, coordinatore della commissione di Protezione Civile dell’Ordine dei Geologi del Lazio -, tramite il progetto “I segreti della Terra raccontati dai geologi”, fortemente voluto da questo Ordine e che negli anni ha fatto tappa in molte scuole del territorio regionale”.

 

Le scuole partecipanti all’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo” per il Lazio sono:

Per Frosinone l’Istituto Comprensivo Frosinone 3

Per Latina l’Istituto Comprensivo Don Milani

Per Rieti il Liceo Classico M. Terenzio Varrone

Per Roma l’IIS Via dei Papareschi , l’IISS J. Von Neumann, il Liceo Scientifico Gullace Talotta e il Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russel che, con alcune classi, parteciperanno all’evento organizzato presso il Parco Regionale dell’Appia Antica a Roma.